Mark Cerny – “Così ho creato PlayStation 4 Pro”

Indietro
Successivo

Supporto HDTV

Discorso FullHD. Non tutti gli utenti che hanno fatto (o che faranno) il gran salto verso PS4 Pro dispongono di TV 4K. Magari la acquisteranno in futuro, ma al momento utilizzano ancora una TV FullHD. PlayStation 4 Pro ha però qualcosa da offrire pure a loro, oltre che a tutti gli utilizzatori di PlayStationVR (che sappiamo essere limitato a una risoluzione 1080p e non supporta HDR).
Mark ce lo spiega nel dettaglio: “Una delle opzioni quando PS4 Pro è collegata a una TV FullHD o a un visore PSVR consiste nel renderizzare in 2160P usando Checkerboard Rendering e poi usare lo scaler hardware per ridurre l’immagine a 1080p. Lo scaler hardware che equipaggia PlayStation 4 Pro è molto sofisticato. Ed è in grado di analizzare fino a 16 pixel intorno a un dato pixel, quando deve calcolarne il valore. Inoltre la sua latenza è molto bassa. Un altro punto a favore importante rispetto a lasciare che sia il gioco stesso ad applicare lo scaling, oppure all’usare lo scaler della TV.

“Il risultato è simile a un Supersampling” – spiega Mark. Come se fosse stato applicato un antialias molto efficace insomma. I vantaggi sono tangibili, in particolar modo usando PlayStation VR, dove con titoli ottimizzati PlayStation 4 Pro si ottengono delle immagini molto più pulite e definite rispetto a quel che offre PS4 standard. Non è un mistero che questa nuova console sia la piattaforma ideale per fruire, nel modo migliore, della realtà virtuale!
Il Checkerboard Rendering unito allo scaler hardware di PS4 Pro sono destinati a rivoluzionare l’approccio alla grafica ad alta risoluzione. E avranno secondo noi un impatto anche sul modo in cui i PC, in futuro, approcceranno il rendering 3D. Si tratta di una soluzione intelligente ed economica, capace di rendere il vero gaming in 4K alla portata di tutte le tasche, dimezzandone i relativi requisiti hardware.

Indietro
Successivo