Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan hanno annunciato ieri con gioia la nascita della loro prima figlia, Max. Ma non è sul lieto evento che si sono scatenati i mezzi d’informazione. Bensì sulla lettera, rivolta alla figlia, che Mark e Priscilla hanno pubblicato su Facebook e in cui affermano di voler donare, nel corso della propria vita, ben il 99% delle azioni da loro possedute del celebre social network. Il cui valore stimato netto è al momento pari a 46,8 miliardi di dollari circa. Un’enormità!
Il ricavato andrà a una fondazione chiamata Chan Zuckerberg Initiative, con l’obiettivo di “aumentare il potenziale umano e promuovere l’uguaglianza”. Con questa iniziativa Mark desidera “regalare un mondo migliore” a sua figlia. Un passaggio importante della lunga lettera Zuckerberg dice “Faremo del nostro meglio non soltanto perché ti amiamo, ma perché abbiamo una responsabilità morale davanti a tutti bambini della nuova generazione. Una delle più grandi opportunità è quella di concedere l’accesso a Internet a tutti. La rete è istruzione per chi non abita vicino a una scuola; è talmente importante che per ogni 10 persone che navigano, viene creato un posto di lavoro. E, a oggi, più della metà della popolazione globale non può accedere a internet. Doneremo il 99% delle nostre azioni Facebook nel corso della nostra vita, per portare avanti la missione di promuovere il potenziale umano e l’uguaglianza per tutti i bambini.”
La lettera, che si può leggere QUI, viene conclusa con la firma di “mamma e papà”. Un gesto nobile e coraggioso, con l’obiettivo di cambiare il mondo per renderlo un posto migliore.