Marte sul grande e piccolo schermo: 10 film dedicati al Pianeta Rosso

L’uomo ha il desiderio innato di superare i propri confini. Nel corso della storia ha esplorato nuove terre, solcato gli oceani e raggiunto la Luna. Un altro dei sogni del genere umano è mettere piede sul Pianeta Rosso, un obiettivo particolarmente ambizioso.

Fino a oggi Marte è stato vero e proprio protagonista di produzioni cinematografiche e televisive, che ci hanno permesso talvolta di immaginarlo abitato da extraterrestri e altre creature mostruose. Abbiamo così pensato di raccogliere in queste pagine i 10 film più belli dedicati al pianeta (messi in ordine cronologico). Non vi resta che sfogliarle…

8John Carter (2012)

La pellicola si è rivelata una delle più grandi perdite economiche della storia del cinema, seppure di per sé non sia per niente male. La trama ruota attorno all’ex capitano John Carter, misteriosamente trasportato su Marte. Lì viene a contatto con gli abitanti del posto e scopre che in realtà il pianeta era in precedenza molto simile alla Terra: quando gli oceani evaporarono e l’atmosfera si assottigliò, tuttavia, la guerra per la sopravvivenza ebbe inizio e da quel momento ci fu più pace. Quello di John Carter è più che altro un luogo esotico, dove si trova ciò che qualche secolo fa si immaginava di trovare da qualche parte sulla Terra (tenete a mente che la pellicola è tratta da un romanzo del 1912).