
Un’ondata cosmica di supereroi sta per colpire: MARVEL Cosmic Invasion, il nuovo beat ’em up retrò con protagonisti Wolverine, Spider-Man, Nova e molti altri, uscirà il 1 dicembre 2025 su PC e console.
Panoramica del gioco
Sviluppato da Tribute Games e pubblicato da Dotemu in collaborazione con Marvel Games, MARVEL Cosmic Invasion è un omaggio al classico genere “picchiaduro a scorrimento laterale” con uno stile pixel art molto curato. Il titolo vedrà protagonisti circa 15 eroi dell’universo Marvel e proporrà modalità cooperativa locale e online, oltre ad una meccanica di “Cosmic Swap” che consente di alternare due eroi in combattimento per combo ancora più dinamiche.
Data di uscita e piattaforme
La pubblicazione è ufficialmente fissata per il 1 dicembre 2025 su PC (Steam), PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. In precedenza era indicato genericamente come “2025” ma gli aggiornamenti confermano la finestra precisa.
Cosa offre il gioco
L’ambientazione parte dall’attacco dell’entità cosmica Annihilus che lancia un’invasione galattica contro la Terra e la Zona Negativa, costringendo eroi terrestri e cosmici a fare fronte comune. Il gameplay permette di scegliere due eroi per livello, alternarli e sfruttare sinergie, con una grafica pixel-art che richiama gli anni ’90 e un sistema cooperativo fino a quattro giocatori.
Perché può essere importante
Per gli appassionati di Marvel e per i fan dei beat ’em up classici, MARVEL Cosmic Invasion rappresenta una proposta che unisce licenza forte e nostalgia videoludica. Il mix di personaggi iconici e modalità cooperative lo rende potenzialmente uno dei titoli più interessanti della fine del 2025 nel panorama “action arcade”. Il fatto che venga rilasciato su più piattaforme e con supporto cross-generazione apre anche ad una community più ampia.
Con una data di uscita fissata per il 1 dicembre 2025 e un team di sviluppo che punta tanto sulla qualità visiva quanto sulla giocabilità, MARVEL Cosmic Invasion promette di essere un titolo da tenere d’occhio. Se amate il mondo Marvel e il genere beat ’em up in cooperativa, questo potrebbe essere il vostro gioco di fine anno.
Fonte: Steam
















