L’embargo di Marvel’s Spider-Man 2 è scaduto e le recensioni hanno iniziato a far capolino in rete, tra cui ovviamente la nostra. Tra i pareri più attesi troviamo ovviamente quello di Digital Foundry che, come da tradizione, ha analizzato l’aspetto tecnico del gioco. Il verdetto è generalmente molto positivo. John Linneman è rimasto colpito da ciò che il team è riuscito a raggiungere con questa nuova iterazione, soprattutto considerando che si tratta del loro quarto gioco su PS5 (dopo Marvel’s Spider-Man Remastered, Spider-Man Miles Morales e Ratchet and Clank: Rift Apart).
Due modalità, una che parte dal 4K per i 30fps (o i 40fps su schermi 120hz) e l’altra dal 1440p a 60fps (o oltre, con VRR), entrambe con Ray Tracing. A colpire il team è stato innanzitutto quest’ultimo, migliorando la già ottima implementazione che il team fece nei già citati titoli. Qui il Ray Tracing offre riflessi ancora più dettagliati e che non coinvolgono più solamente gli edifici, ma anche elementi come effetti particellari o addirittura i riflessi di altre vetrate adiacenti, laddove nel primo trovavamo solo una texture piatta e priva di alcuna riflessione.
Non solo, i riflessi Ray Tracing sostituiscono le Screen Space Reflection che trovavamo prima sulle superfici acquatiche, simulando egregiamente anche le increspature dell’acqua, cosa molto difficile da realizzare come precisa lo stesso giornalista. Linneman ritiene inoltre che l’uso del Ray Tracing stia alla base del miglioramento netto avuto negli interni. In generale, Marvel’s Spider-Man 2 sembra avere la miglior implementazione di riflessi Ray Tracing vista in un open world su Console, con il resto che “non vi si avvicina nemmeno”.
Con Marvel’s Spider-Man 2, Insomniiac Games ha spinto molto anche sulla densità a schermo. Ora ci sono molte più auto e pedoni, così come sono presenti molti più alberi o edifici sulla distanza. È aumentata anche la densità poligonale di questi ultimi e, ovviamente, il dettaglio delle texture, così come è migliorato l’uso di occlusione ambientale, grazie alla quale il team ha creato zone ombreggiate dove serve (un esempio, la vegetazione). Impressionante è inoltre la rapidità con cui PS5 riesce a caricare elementi di scenario.
Senza andare avanti con gli spoiler, perché ce ne sono alcuni che il team ha definito necessari, Marvel’s Spider-Man 2 offre scontri su vasta scala notevoli e anche alcune tecnologie riprese da Ratchet and Clank: Rift Apart e addirittura migliorate. Non manca qualche incertezza. La risoluzione in Modalità Prestazioni arriva a un minimo di 1008p (no, non è un errore di battitura), alcuni nemici entrano randomicamente in T-Pose e alcuni particellari non convincono pienamente. In ogni caso, il parere è stato generalmente molto entusiastico e conferma come queste console abbiano ancora molto da dare.
Su Metacritic, intanto, il Metascore è già elevatissimo.
Fonte: Digital Foundry