Un gruppo di ricercatori delle università del Michigan e Cornell ha creato un nuovo materiale in grado di ridurre di circa 100 volte i consumi dei dispositivi elettronici.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature e quando sarà realizzabile su vasta scala cambierà completamente il volto dell’elettronica moderna.
Pensate a un PC desktop in grado di elaborare giochi in 4K e consumare meno di 100Watt, oppure uno smartphone che va ricaricato solo poche volte l’anno.
Questi sono solamente alcuni dei vantaggi. I transistor costruiti con il nuovo materiale saranno anche molto più piccoli e scalderanno di meno, andando in tal modo a incrementare le prestazioni e ridurre le temperature.
L’innovativo materiale è formato da sottili strati di atomi che creano una pellicola polarizzata, e in grado di invertire la polarizzazione (passare dal polo negativo a quello positivo e viceversa) solo con un piccolo impulso di energia.
Nel giro di 15 anni i device elettronici consumeranno fino al 50% dell’energia globale e poter dare un taglio a questi consumi sarà fondamentale non solo per il portafogli, ma anche per l’ecosistema sempre più instabile.
Fonte: Nature