“Introdurre nel proprio cervello tutto il sapere che si desidera – proprio come nel film di fantascienza “The Matrix” – potrebbe presto essere semplice come addormentarsi”.
Questo è quanto sostenuto dai ricercatori californiani dei HRL Laboratories, che recentemente hanno annunciato di aver sviluppato una tecnologia capace di trasferire informazioni direttamente all’interno della materia grigia. Ciò permetterà di far apprendere a qualsiasi persona nuove abilità in un brevissimo lasso di tempo, così come il protagonista della pluripremiata opera cinematografica – Neo – che riesce in pochi secondi ad apprendere come manovrare perfettamente un elicottero.
Gli scienziati hanno analizzato gli impulsi elettrici all’interno del cervello di un aviatore professionista, per poi “iniettare” i dati ottenuti in piloti alle prime armi, testando i risultati finali in un realistico simulatore di volo. Lo studio, pubblicato nel giornale “Frontiers in Human Neuroscience”, ha rivelato che i soggetti in questione – stimolati tramite elettrodi – hanno incrementato notevolmente le loro abilità di pilotaggio, apprendendo il 33% più velocemente di un normale gruppo placebo.
Secondo il Dottor Matthew Phillips questo non è che l’inizio di un entusiasmante percorso: un giorno, forse, riusciremo a imparare a guidare, preparare esami e parlare altre lingue in meno di un minuto, semplicemente collegandoci a una macchina.
Fonte: HRL Laboratories