Secondo un nuovi report proveniente direttamente dalla Corea, Meta potrebbe aver avviato una collaborazione con il colosso della tecnologia LG Electronics per sviluppare il visore VR/AR più avanzato mai realizzato dall’azienda. Ma non è tutto, perché al momento attuale sarebbe in sviluppo anche un altro visore VR che rappresenterà l’entry point per questi dispositivi in quanto sarà il modello più economico di sempre.
Questi due nuovi modelli, al momento conosciuti come Project Ventura e La Jolla, hanno fatto la loro prima comparsa in un report di Alex Heath su una presentazione interna di Meta. Qui però mancavano dettagli concreti su questi nuovi dispositivi. Project Ventura veniva menzionato come il visore più economico mai prodotto da Meta, sebbene inizialmente non era chiara la possibile fascia di prezzo. Di tutt’altra pasta La Jolla, inizialmente descritto come successore di Quest Pro.
Con il nuovo report arrivano nuove interessanti informazioni circa i due dispositivi, tra date di uscita e possibili prezzi. Tanto per cominciare Project Ventura, o “Quest 3 Lite” potrebbe perdere diverse funzionalità presenti in altri modelli dell’azienda.
In primo luogo Meta potrebbe dover mettere nel cassetto i sogni legati alla realtà mista per questo visore. Per quanto riguarda le lenti montate, Project Ventura dovrebbe montare le vecchie lenti Fresnel, attualmente utilizzate in Quest 2. Controversa invece la questione legata al SoC. L’azienda potrebbe puntare al recente XR2 Gen2, in grado di offrire una grafica di buon livello, anche se questo potrebbe far lievitare il prezzo. Project Ventura dovrebbe debuttare nel corso del 2024 ad un prezzo competitivo inferiore ai 200$.
Completamente differente invece La Jolla, visore VR/AR descritto come il più avanzato mai creato dall’azienda, grazie anche alla collaborazione con LG Electronics. Sebbene il report faccia un po’ di confusione per quanto riguarda i nomi citando “Meta Quest 4 Pro”, il dispositivo dovrebbe essere di altissima qualità, con un periodo di uscita attualmente fissato al 2025. “Quest 4 Pro” sarà realizzato come diretto rivale di Apple Vision Pro anche se farà del prezzo il suo punto forte. Il report spiega che il visore per mixed reality sarà infatti venduto a circa 2000$, cifra significativamente inferiori ai 3500$ del dispositivo della Mela.
Se quanto riportato dovesse rivelarsi vero, la gamma di HMD di Meta si adatterà alle esigenze di tutti. Un “Quest Lite” per tutti ad un prezzo inferiore ai 200$, un Quest di fascia media a 500$ per chiunque voglia quel qualcosa in più ed infine il nuovo Quest Pro a 2000$ adatto a tutti quegli utenti che vogliono il meglio da questi dispositivi.
In attesa di mettere le mani su Quest 3, cosa vi aspettate dal futuro di Meta? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!
Fonte: Lunayian