Meta sembra intenzionata a non farsi scoraggiare dagli scarsi risultati di Meta Quest 3 e anzi, intende agire in maniera più aggressiva pur di spingere la realtà virtuale. Come? Semplice, proponendo Meta Quest 3S, un nuovo visore pensato per sostituire, di fatto, l’attuale Quest 2 e porsi come nuovo modello di fascia economica, con un prezzo molto più basso di quello visto con il Quest 3 standard. Il visore non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma l’azienda capeggiata da Mark Zuckerberg ha svelato accidentalmente la periferica prima di rimuovere tutto. Possiamo però aspettarci un’ufficialità imminente, probabilmente il 25 settembre durante il Meta Connect.
Meta Quest 3S: il visore economico potrebbe essere presentato durante il Meta Connect
Dal leak, il nuovo visore sembrerebbe avere delle telecamere frontali disposte a gruppi di 3 alle estremità del visore, una scelta tecnica e stilistica che differisce parecchio da quella vista con il Quest 3, di cui però conserva il cinturino. Un’ulteriore conferma arriva anche da un post su X dove si vedono alcuni degli accessori destinati al nuovo visore, come una cover per la parte frontale oppure una nuova mascherina.
Le indiscrezioni parlano di un Meta Quest 3S venduto a circa 300 dollari senza controller. Quella che potrebbe sembrare una mancanza verrebbe potenzialmente compensata dalla presenza di controlli gestuali simili a quelli visti con Vision pro e che l’azienda sta introducendo nel proprio sistema operativo. Questo potrebbe però portare alla nascita di qualche limitazione per quelle esperienze interattive dove serve anche il coinvolgimento dato dai suddetti controller.
Detto questo, si tratterebbe comunque di una scelta gradita per tutti quegli utenti, giocatori compresi, che non hanno intenzione di spendere i 550 euro richiesti per il Quest 3. Chi pratica sim gaming potrebbe apprezzare questo visore, visto che i telecomandi sarebbero sostanzialmente inutili. In alternativa, basterebbe comprare i controller di Quest 2 o 3, a patto che essi siano compatibili, ovviamente. Ne sapremo di più il 25 durante il Meta Connect.
Fonte: UploadVR – Tbluebox12