Metacritic. Croce e delizia di chi, in un modo o nell’altro, segue con interesse il mondo dei videogiochi. Fonte di informazioni immediate per un casual gamer alla ricerca del parere di suoi colleghi più esperti o di recensori professionisti. Metacritic è anche una vera e propria miniera d’oro per i redattori di siti di informazione videoludica che, dal portale, tastano il polso della community.
Nonostante i numeri suggeriscono matematica oggettività, i voti sono pur sempre espressioni dei legittimi gusti personali e tanti gamer utilizzano la loro libertà d’opinione in maniera ancora coscienziosa. Ma, Metacritic è anche un luogo strano, paragonabile a Mos Eisley su Tatooine: un covo di malvagità senza eguali in tutta la galassia. Su quel portale si è consumato il review bombing ai danni di The bLast of Us Part 2, Death Stranding, Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Una lapidazione digitale che poco aveva a che vedere con lo spirito critico. Cosa che ha costretto l’aggregatore di recensioni a impedire ai videogiocatori di esprimere il proprio parere fin dal Day One del titolo.
Ma, per fortuna, Metacritic non è solo questo. La buona fede e la qualità dell’opnione di videogiocatori e critica specializzata ha permesso al sito di stilare una classifica provvisoria del 2020 con i migliori venti giochi usciti fino ad ora su tutte le piattaforme. Vediamo insieme ogni posizione!
1. Persona 5 Royal
Ed eccoci giunti alla prima posizione. La vetta della classifica è dominata dal quinto capitolo di una serie che, in occidente, ha sempre fatto una leggera fatica ad affermarsi. Persona 5 Royal ha il merito di essere un gran bel gioco e di aver fatto conoscere ai puiù un universo narrativo ignoto e spesso confinato entro le sole mura nipponiche.
Royal non è altro che una versione decisamente migliorata del Persona 5 uscito su PlayStation 4 nel 2016. In questa edizione otterremo nuove musiche, nuovi luoghi e anche due nuovi personaggi: Kasumi Yoshizawa e Takuto Maruki.
Nel JRPG sviluppato da Atlus nei panni del nostro Avatar ci trasferiremo a Tokyo dopo aver ferito involontariamente un rapinatore nel tentativo di fermarlo. Questo ci porterà a essere espulsi dalla scuola che frequentavamo e iniziare una nuova vita nella capitale. Lì il nostro compito sarà quello di mettere insieme una squadra che possa contrastare le malvagie Ombre. Ma com’è questa storia che nei videogiochi il lavoro sporco tocca sempre a noi?
Il gioco di Atlus, comunque, ha raggiunto il punteggio più altro fra tutti i suoi colleghi e ha collezionato un 95. Quasi un perfect score per il JRPG. Gli utenti sono stati più tiepidi invece, solo 8,1 la media voti.
Pareri su questa classifica? Avreste inserito altri titoli al posto di quelli presenti o scambiato la posizione di alcuni di essi? Fateci sapere la vostra!