Metacritic svela la Top 20 dei migliori giochi usciti nel 2020

Banner Telegram Gametimers 2

Metacritic. Croce e delizia di chi, in un modo o nell’altro, segue con interesse il mondo dei videogiochi. Fonte di informazioni immediate per un casual gamer alla ricerca del parere di suoi colleghi più esperti o di recensori professionisti. Metacritic è anche una vera e propria miniera d’oro per i redattori di siti di informazione videoludica che, dal portale, tastano il polso della community.

Nonostante i numeri suggeriscono matematica oggettività, i voti sono pur sempre espressioni dei legittimi gusti personali e tanti gamer utilizzano la loro libertà d’opinione in maniera ancora coscienziosa. Ma, Metacritic è anche un luogo strano, paragonabile a Mos Eisley su Tatooine: un covo di malvagità senza eguali in tutta la galassia. Su quel portale si è consumato il review bombing ai danni di The bLast of Us Part 2, Death Stranding, Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Una lapidazione digitale che poco aveva a che vedere con lo spirito critico. Cosa che ha costretto l’aggregatore di recensioni a impedire ai videogiocatori di esprimere il proprio parere fin dal Day One del titolo.

Ma, per fortuna, Metacritic non è solo questo. La buona fede e la qualità dell’opnione di videogiocatori e critica specializzata ha permesso al sito di stilare una classifica provvisoria del 2020 con i migliori venti giochi usciti fino ad ora su tutte le piattaforme. Vediamo insieme ogni posizione!

16. Lair of the Clockwork God

Sviluppato e pubblicato da Size Five Games, Lair of the Clockwork God è un platformer 2D leggermente diverso dal solito. Il titolo ci metterà nei panni di due personaggi diversi. Ben e Dean. Il primo controllato con i meccanismi “punta e clicka” mentre per il secondo torneremo a utilizzare i controlli tipici dei platformer d’altro tempo. La missione dei due protagonisti? Attraversare i vari quadri del gioco e i vari mondi per raccogliere uno speciale fiore in grado di curare il cancro. Metascore fisso su 84 e voto degli utenti ad un dignitoso 7,3. Non male, no?