Home News Metacritic svela la Top 20 dei migliori giochi usciti nel 2020

Metacritic svela la Top 20 dei migliori giochi usciti nel 2020

Final Fantasy VII Remake
Banner Telegram Gametimers 2

Metacritic. Croce e delizia di chi, in un modo o nell’altro, segue con interesse il mondo dei videogiochi. Fonte di informazioni immediate per un casual gamer alla ricerca del parere di suoi colleghi più esperti o di recensori professionisti. Metacritic è anche una vera e propria miniera d’oro per i redattori di siti di informazione videoludica che, dal portale, tastano il polso della community.

Nonostante i numeri suggeriscono matematica oggettività, i voti sono pur sempre espressioni dei legittimi gusti personali e tanti gamer utilizzano la loro libertà d’opinione in maniera ancora coscienziosa. Ma, Metacritic è anche un luogo strano, paragonabile a Mos Eisley su Tatooine: un covo di malvagità senza eguali in tutta la galassia. Su quel portale si è consumato il review bombing ai danni di The bLast of Us Part 2, Death Stranding, Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Una lapidazione digitale che poco aveva a che vedere con lo spirito critico. Cosa che ha costretto l’aggregatore di recensioni a impedire ai videogiocatori di esprimere il proprio parere fin dal Day One del titolo.

Ma, per fortuna, Metacritic non è solo questo. La buona fede e la qualità dell’opnione di videogiocatori e critica specializzata ha permesso al sito di stilare una classifica provvisoria del 2020 con i migliori venti giochi usciti fino ad ora su tutte le piattaforme. Vediamo insieme ogni posizione!

20 Command & Conquer Remastered Collection

Ad aprire la classifica Metacritic ci pensa il cofanetto contenente le remastered di due storici Real Time Strategy. Il progetto è stato annunciato durante l’EA Play del 2018. Command and Conquer e Command and Conquer Red Alert, raccolti in questa collection uscita a giugno, hanno raccolto un Metascore da 89 su 100 con il voto degli utenti piazzatosi ad un ottimo 83.

19 MLB The Show 20

La serie dedicata alla Major League di Baseball americano edita da SIE San Diego si posiziona al penultimo posto della classifica nonostante il punteggio generalmente più basso rispetto a Command & Conquer. Metascore piazzato a 83 ma voto degli utenti decisamente medio,. 6,6 per il simulatore dedicato a uno degli sport più amati dagli statunitensi.

18 Deep Rock Galactic

First Person Shooter cooperativo sviluppato da Ghost Ship Games, Deep Rock Galactic è uscito sia su Xbox One che PC ottenendo punteggi simili per entrambe le piattaforme. Rispettivamente 83 e 84 il punteggio Metascore ottenuto. Anche per gli utenti la versione PC è nettamente superiore a quella Xbox One. Gli utenti mouse e tastiera si sono spinti fino ad un 8,2 dove gli utilizzatori abituali del joypad si sono fermati ad un più umile 7,9.

17 If found…

Annapurna interactive ci ha deliziato con questo gioco uscito sia su PC che su Mobile. Anche i recensori si sono innamorati di “If Found…” assegnandogli votazioni generalmente molto positive. GameSpot, ad esermpio, è giunto fino ad uno straordinario 90 su 100. La media dei voti ha portato il titolo fino ad un ottimo 84. Pochi gli utenti invece vogliosi di esprimere la loro opinione. Solo sette i videogiocatori che si sono espressi riguardo al titolo portando ad uno userscore di appena 6,9.

16 Lair of the Clockwork God

Sviluppato e pubblicato da Size Five Games, Lair of the Clockwork God è un platformer 2D leggermente diverso dal solito. Il titolo ci metterà nei panni di due personaggi diversi. Ben e Dean. Il primo controllato con i meccanismi “punta e clicka” mentre per il secondo torneremo a utilizzare i controlli tipici dei platformer d’altro tempo. La missione dei due protagonisti? Attraversare i vari quadri del gioco e i vari mondi per raccogliere uno speciale fiore in grado di curare il cancro. Metascore fisso su 84 e voto degli utenti ad un dignitoso 7,3. Non male, no?

15 Panzer Corps 2

Altro giro, altro gioco PC, altrovo Metascore su 84. Panzer Corps 2 è lo strategico definitivo basato sugli avvenimenti della seconda guerra mondiale. Almeno, questo è ciò che afferma Flashback Games, la casa di sviluppo del titolo. Non la pensano allo stesso modo gli utenti che hanno abbassato la media dei voti fino al 6,0 con diverse recensioni negative. La stampa specializzta, invece è rimasta colpita dal titolo e gli ha assegnato voti generalmente più alti.

14 Streets of Rage 4

Il quarto capitolo della serie Beat ’em up iniziata sulle console SEGA è tra i tioli più apprezzati di questa prima parte di 2020. Pubblicato su PC, Xbox One e Nintendo Switch, il picchiaduro a scorrimento tra i più famosi al mondo si è fatto molto apprezzare e amare da tutti. Certo, il Metascore fermo su 82 sembrerebbe suggerire il contrario ma i videogiocatori ne sono invece rimasti entusiasti e gli hanno tributato un 8 pieno.

13 Desperados III

Primo titolo della lista a essere arrivato anche su PlayStation 4, Desperados 3 è uno strategico in tempo reale sviluppato da Mimimi Games e pubblicato da THQ Nordic. Nei panni del portagonista affronteremo diverse missioni con approccio Stealth nel tentativo di ripulire il campo dai nemici nel modo più silenzioso possibile facendo passare tutto per incidenti. Potremo anche scegliere di avere un cuore più benevolo e mettere KO gli avversari stordendoli invece che ucciderli, la vittori ci verrebbe comunque riconosciuta.


Esiste una certa differenza di valutazione tra la versione PlayStation 4, quella PC e quella Xbox One. La prima ha ottenuto un Metascore più basso, fermo a 81. Le versioni per i sistemi di gioco Windows tentano di sedersi sulla medesima poltrona, entrambi con 85.

12 Monster Train

I The Darkness cantavano “One Way Tiket to the Hell”, ecco è quello che accadrà con Monster Train. Il titolo prodotto da Shiny-shoe ci promette un viaggio agli inferi in compagnia di numerosi mostri ma non temete, il lungo viaggio fino alle rive dello Stige saranno più lievi grazie al gioco di carte a turni ch compone l’asse portante del gioco. Anche i recensori si sono esaltati nel giocarlo e facendogli totalizzare ben 85 punti su Metascore. Anche gli utenti lo hanno apprezzato, 7,9 il loro voto medio.

11 Nioh 2

Primo titolo di vero spessore in questa lista. Nioh 2 segue le gesta di un mezzo Yokai all’interno di un GDR d’azione. Pubblicato a marzo, Nioh 2 ha venduto oltre un milione di copie in pochissime settimane. Il titolo del Team Ninja e pubblicato da Koei Tecmo non teme confronti tra gli altri giochi in lista. L’avventura ambientata nell’era Sengoku giapponese ha ottenuto un ottimo 85 da parte della critica. Gli utenti, invece, lo hanno valutato con un 7,7. Non male davvero.

10 Final Fantasy VII Remake

Si tratta di uno dei titoli più attesi della generazione. Forse, uno dei più attesi di sempre. Coud Strife, Barrett, Aerith, Tifa, Sephiroth e l’organizzazione Shinra sono tornati tirati a lucido. Il remake del titolo del 1998 targato SquareSoft, ora Square Enix, è arrivato nei negozi in aprile. Da quel momento l’utenza si è spaccata tra chi lo ha amato alla follia e chi è rimasto deluso per alcune incongruenze col capitolo originale.

Nonostante ciò, Final Fantasy VII Remake ha dominato le classifiche di vendita statunitensi. Appena tre giorni dopo il lancio, le copie vendute erano oltre 3,5 milioni. Tetsuya Nomura e Yoshinori Kitase hanno già promesso che vedremo molto presto la seconda parte del titolo.

Su Metacritic il titolo si aggiudica un 87 dalla critica, gli utenti invece lo promuovono con un 8,1.

9 Legends of Runeterra

Un nuovo digital card game per questa lista. Stavolta si tratta di un gioco sviluppato da Riot Games, gli stessi autori di Valorant e League of Legends. Sull’universo immaginifico di quest’ultimo è basato proprio Legends of Runeterra. Il gioco è free-to-play su PC.

Il portale Metacritic ha raccolto recensioni che, sommate, restituiscono un buon 87, ma gli utenti non sembrano molto soddisfatti. Il punteggio fornito dagli user è di solo 7,1.

8 Doom Eternal

Caciarone, caotico, frenetico, tamarro. In altre parole DOOM. Nuovo il corpo ma inalterato lo spirito. Il first person shooter di ID software ha convinto tutti, sia gli appassionati di vecchia data che i neofiti della serie. A dimostrarlo ci pensano le vendite da record. Doom Eternal è uno dei più venduti della seria.

Per quanto riguarda il punteggio, il tabellino segna 87 per la versione PlayStation 4 e 88 per Xbox One e PC. Gli utenti lo hanno generalmente preferito su console dove il voto è stato fissato a 8,4. Poco più bassa la valutazione su PC, solo 7,7 per gli utenti mouse e tastiera.

Se ne avete voglia, potete recuperare la nostra video recensione seguendo questo link.

7 Dreams

Onirico. Non ci sono altre definizioni per il titolo di Media Molecule che ci permette di creare e ricreare diversi scenari di gioco o addirittura un titolo completo di sana pianta. Molti, sul web, hanno invece deciso di ricreare i propri giochi preferiti. Metal Gear Solid, Final Fantasy 7, Fallout 4 giusto per fare pochi nomi. C’è stato anche lo spazio per un omaggio a The Last of Us Part 2.

Come si è piazzato il titolo di Media Molecule su Metacritic? Non male c’è da dire. Appena un punto sotto il 90 per la critica. Quasi 9 pieno per gli utenti.

6 Xenoblade Chronicles Definitive Edition

Il remake del titolo originale, uscito nel 2007 su Nintendo Wii, viene a prendersi un posto che gli spetta di diritto. Sesto posto meritatissimo per il GDR tra i più belli mai pubblicato su Nintendo Switch. A differenza di molti JRPG però, Xenoblad Chronicles ci offre molta più libertà nell’esplorazione. Questo, unito ad una trama ben scritta e una certa cura per il dettaglio, fanno del titolo di Monolith Soft un pezzo da avere assolutamente in collezione.

Se non vi bastassero le nostre parole, o la nostra recensione, ecco allora che a convincervi ci provano i numeri. I videogiocatori gli hanno dato un 9 tondo tondo. I recensori, invece, si mantengono sull’89. Ma non ci pare che i voti siano poi così bassi, no?

5 Animal Crossing New Horizons

Oltre cinque milioni di copie vendute nel solo Giappone e la capacità di trascinare Nintendo Switch e gli introiti della grande N verso l’alto. Servono davvero ulteriori indizi per capire che Animal Crossin New Horizons sia un signor videogame? Uscito nello stesso periodo di Doom Eternal, il gioco Nintendo ha dovuto superare l’ironia del web che ha fatto i più disparati confronti fra i due titoli.

Il paradiso tropicale, regno del capitalista più famoso di tutto il mondo videoludico, è diventato la casa per milioni di videogiocatori che si danno alla pazza gioia sull’isola. Anche noi siamo rimasti molto soddisfatti di Animal Crossing New Horizons. La nostra recensione ha promosso il titolo a pieni voti.

Se non bastassero i nostri, ci sono anche quelli degli utenti e dei critici. Tocca quota 90 per la stampa specializzata. Più varia la valutazione degli utenti che sposta la media verso il basso. Solo 5,4 il voto dei gamer su Metacritic. Chissà come mai?

4 Ori and the Will of the Wisps

Ci si avvicina al vertice della classifica. Ai piedi del podio, cn la medaglia di legno in mano troviamo Ori and the will of the Wisp. Un platform in stile Metroidvania che fa da seguito diretto a Ori and the Blind Forest, uscito nel 2015.

Le prime recensiopni del gioco, uscito su Xbox One e PC, hanno restituito un parere generalmente entusiastico e positivo. Anche la piattaforma Metacritic è un tripudio di elogi per il titolo sviluppato da Moon Studios. Un bel 90 da parte dalla critica, 8,8 da parte dei fan e Bollino “Must Play” elargito dallo stesso Metacritic. Cosa si può chiedere di più ad un titolo?

3 Half-Life Alyx

Gradino più basso del podio per uno dei giochi più a sorpresa che il 2020 potesse regalarci. Sono moltissimi i gamer che attendevano con ansia il ritorno del franchise fermo da ben 16 anni. Poi, a sorpresa, l’annuncio e poi l’arrivo di Half-Life Alyx. Non esattamente il terzo capitolo che molti volevano ma nemmeno qualcosa di cui lamentarsi.

una delle pochissime esclusive PC di spessore, Alyx ha anche la particolarità di essere l’unico titolo su 20 nella lista, a necessitare obbligatoriamente di un visore per la realtà virtuale per poter essere giocato. A meno che voi non siate dei modder.

Andando ai freddi e antipatici numeri che regalano ad Half-Life Alyx la medaglia di bronzo scoriamo che i recensori lo premiano con un 93, i videogiocatori con un 9,1. Peccato, avrebbe potuto essere anche più alto.

2 The Last of Us Part II

Incredibile ma vero. Il titolo di Naughty Dog che tanti brutti momenti ha fatto passare a Neil Druckmann non è in prima posizione. The Last of Us Part 2 deve accontentarsi della medaglia d’argento e cedere il passo ad un titolo che è stato maggiormente apprezzato sia dalla critica che dal pubblico.

Il review bombing, in questo caso, c’entra poco. Quello preso in considerazione per stilare la classifica, lo avrete capito, è il metascore della stampa specializzata. Stampa generalmente concorde nel vedere nel titolo un capolavoro di scrittura, regia e gameplay. Ecco le nostre considerazioni sul titolo.

Il primato che The Last of Us può vantare è un altro. A causa del selvaggio e malefico review bombing nei suoi confronti, Metacritic ha deciso di impedire agli utenti di inserire il proprio voto su un opera già al Day One. Volete esprimere la vostra opinione su un videogioco? Adesso dovrete aspettare 36 ore.

Cosa ne pensa l’utenza del gioco? Il titolo Naughty Dog incassa il 94 dalla stampa mentre, a causa delle recensioni negative subito dopo il lancio, il voto degli utenti si appiattisce sul 5,5. Un vero peccato. Di sicuro meritava molto di più

1 Persona 5 Royal

Ed eccoci giunti alla prima posizione. La vetta della classifica è dominata dal quinto capitolo di una serie che, in occidente, ha sempre fatto una leggera fatica ad affermarsi. Persona 5 Royal ha il merito di essere un gran bel gioco e di aver fatto conoscere ai puiù un universo narrativo ignoto e spesso confinato entro le sole mura nipponiche.

Royal non è altro che una versione decisamente migliorata del Persona 5 uscito su PlayStation 4 nel 2016. In questa edizione otterremo nuove musiche, nuovi luoghi e anche due nuovi personaggi:  Kasumi Yoshizawa e Takuto Maruki.

Nel JRPG sviluppato da Atlus nei panni del nostro Avatar ci trasferiremo a Tokyo dopo aver ferito involontariamente un rapinatore nel tentativo di fermarlo. Questo ci porterà a essere espulsi dalla scuola che frequentavamo e iniziare una nuova vita nella capitale. Lì il nostro compito sarà quello di mettere insieme una squadra che possa contrastare le malvagie Ombre. Ma com’è questa storia che nei videogiochi il lavoro sporco tocca sempre a noi?

Il gioco di Atlus, comunque, ha raggiunto il punteggio più altro fra tutti i suoi colleghi e ha collezionato un 95. Quasi un perfect score per il JRPG. Gli utenti sono stati più tiepidi invece, solo 8,1 la media voti.

Pareri su questa classifica? Avreste inserito altri titoli al posto di quelli presenti o scambiato la posizione di alcuni di essi? Fateci sapere la vostra!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version