Metal Gear Solid Delta: Snake Eater e Metal Gear Solid 5 Phantom Pain, animazioni a confronto

metal gear solid delta snake eater konami virtuos

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater ha un compito importante: riproporre in chiave moderna un capolavoro senza tempo come il terzo capitolo della saga MGS, soprattutto dopo che quest’ultimo non ha visto la migliore delle re-release, tanto da essere giudicata pigra da Digital Foundry. Recentemente Konami ha svelato un breve gameplay in Alpha di Delta, catturato direttamente in game. Molti giocatori hanno trovato sottotono le animazioni del gioco o che addirittura siano riciclate dal quinto capitolo. Un utente, in evidente disaccordo, ha deciso di fare un confronto tra le animazioni di questo remake e quelle viste in Metal Gear Solid 5: Phantom Pain.

Il risultato, una volta che i due giochi sono messi uno vicino all’altro, evidenzia come quelle di Metal Gear Solid Delta non siano poi così tanto riciclate.

Sono simili, ovviamente, ma parliamo pur sempre di un soldato addestrato e soprattutto di un essere umano. Non possiamo mica pretendere di vederlo camminare come un granchio. Molti giocatori hanno cambiato idea dal video, come possiamo leggere dai commenti. Altri ritengono che siano identiche, ma di fatto non è così, non dall’analisi proposta.

Ci sono inoltre piccoli dettagli che evidenziano come le animazioni non siano prese di peso dal quinto capitolo. La velocità di movimento è ovviamente più bassa, in funzione del tipo di gameplay che Snake Eater deve offrire e delle sue mappe. La posizione di riposo e di riparo dei due protagonisti è leggermente diversa. La stessa animazione di stordimento dei nemici è notevolmente più lenta nel nuovo Remake. Addirittura il modo con cui il corpo dondola mentre si è appesi appare leggermente diverso.

Insomma, lamentele sul nulla, un po’ come quelle di Horizon: Forbidden West e God of War: Ragnarok ai tempi, dove si fece presente che entrambi i giochi presentavano animazioni prese dai predecessori. Cosa vera, in quel caso, ma va ricordato che non c’è nulla di sbagliato nel riciclare asset e animazioni si dimostrano tecnicamente al passo coi tempi. È solo tempo – e budget – risparmiato che può essere speso altrove.

Ricordiamo che Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è sviluppato su Unreal Engine 5 e non più sullo storico Fox Engine. Inoltre Konami ha mostrato il gioco in una fase preliminare ed è lecito aspettarsi decisi miglioramenti da qui alla release finale.

Since I saw some people complaining about the animations in the latest Delta teaser, here’s a quick comparison with V.
byu/TheKrzysiek inmetalgearsolid

Fonte: Reddit