Bazzicate la rete? Vi sarà capitato di vedere allora alcune foto animate o video estesi oltre la loro naturale durata, contenuti generati mediante l’ausilio di IA. Qualcuno ha provato ad applicare lo stesso concetto ad alcuni dei momenti più iconici di Metal Gear Solid. I risultati… beh, secondo l’autore del video, Kojima aveva ragione in MGS2.
Metal Gear Solid le immagini animate da Intelligenza Artificiale danno ragione a Kojima
Tra un Solid Snake che si guadagna dei baffetti alla Freddie Mercury a caso, o che assume le sembianze di un poliziotto dotato di fucile d’assalto M16 (solo, fuori scala), o tra Raiden che – insieme a Solidus – diventa prima un personaggio uscito direttamente da Team Fortress e poi Giorgia Meloni (?), il Patriot di The Boss che da arma si trasforma in binocolo, il side-car utilizzato da Snake ed Eva che diventa una motocicletta a parte e Otacon che a casissimo diventa asiatico… Insomma, non c’è nulla che abbia senso nelle immagini elaborate tramite intelligenza artificiale.
Di contenuti di questo tipo generati da IA a partire da immagini già online è pieno il web. Pensiamo al meme del Distracted Boyfriend, animato per dare vita a una storia vera e propria, giusto per fare un esempio. Nel caso di Metal Gear Solid, vedere queste immagini ci riporta alla mente le parole di Marlon Brando nelle vesti di Don Vito Corleone né il Padrino
Consoliamoci al pensiero che, tra non molto, arriverà nei negozi e sugli store Metal Gear Solid Delta. Il remake di MGS3 è atteso su PlayStation, Xbox e PC. Il producer, Noriaki Okamura, ha espresso il desiderio – personale e irrealizzabile – di tornare a lavorare con Kojima.