In un’intervista al sito “dualshockers.com” il papà di Metal Gear Solid Hideo Kojima ha parlato diffusamente delle critiche ricevuto riguardo al sistema di controllo dei suoi episodi e della sua volontà di migliorare le cose con Metal Gear Solid V, ecco un estratto dell’intervista.
“Da quanto ho creato il primo episodio della serie Metal Gear, diversi utenti mi hanno attaccato affermando che ogni capitolo della serie era troppo complicato nell’uso dei controlli. Quando ho sviluppato il primo Metal Gear Solid ho provato a migliorare il sistema dei comandi, ma ancora una volta sono stato pesantemente criticato. Molti giocatori dicevano che i controlli erano ancora molto complicati, scomodi e innaturali. Ebbene, sappiate che in Metal Gear Solid V: Ground Zeroes i comandi saranno in buona parte completamente diversi da quelli dei capitoli precedenti. Il cambiamento sarà talmente radicale che dubito che dopo averlo provato gli utenti potranno tornare a giocare con i precedenti capitoli di Metal Gear Solid. Una delle principali novità riguarda l’impossibilità di bloccare il gioco mentre si equipaggiano nuovi oggetti, mentre si controlla la mappa e mentre si parla via radio. Ho implementato inoltre la possibilità di mettere la partita in pausa durante le cutscene. Questi cambiamenti rendono Metal Gear Solid V: Ground Zeroes nettamente più realistico dei suoi predecessori”.
La domanda che sorge quindi spontanea è: i nuovi controlli implementati da Hideo Kojima saranno a prova di bomba o ci saranno ancora utenti che li criticheranno? Aspettiamo il 20 marzo, giorno in cui Metal Gear Solid V: Ground Zeroes sarà rilasciato su Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One, e lo sapremo.