Michael Caine dà il suo addio al cinema: “alla mia età devo preoccuparmi di arrivare vivo al pranzo”

L'attore britannico, 90 anni, ha deciso di concedersi la meritata pensione.

michael cain the dark knight rises alfred pennyworth

Chiude una carriera straordinaria. Michael Caine, londinese con sangue pavese nelle vene, nasce nel 1933. La sua carriera cinematografica inizia in piccoli ruoli nel 1956. Con The Great Escaper (regia di Oliver Parker) lo vedremo sul grande schermo per l’ultima volta. In una recente intervista – riportata da La RepubblicaCaine ha confessato di non sentire più l’energia necessaria per calcare le scene.

Le vibes sono le stesse che diede Ornella Vanoni intervistata da Fabio Fazio nel 2021. Mentre la cantante nostrana commentava “non so se arrivo viva a natale”, così Michael Caine non si sente poi tanto sicuro delle sue condizioni di salute: “alla mia età non sono sicuro di arrivare vivo all’ora di pranzo” dice con riso amaro l’uomo che ha interpretato Alfred Pennyworth nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro [FOTO].

La notizia del ritiro arriva però senza particolari sorprese. Alla BBC, Caine dice di non sentirsi più sicuro di avere spazi per ruoli da protagonista a meno che non si tratti di personaggi con una età simile alla sua. Sebbene non troppo tempo fa disse al Guardian di essere interessato a interpretare Charles Dickens in una produzione al via nel 2024, The Great Escaper ha finito con l’essere il suo ultimo film e l’ultimo a offrirgli il ruolo principale.

Nel corso degli ultimi quasi 70 anni, Michael Caine partecipa a vario titolo a circa 100 film e vince due volte il premio Oscar come miglior attore non protagonista. Una volta nel 1987 per Hannah e le sue Sorelle e poi nel 2000 per Le Regole della casa del Sidro. Due premi su però sei candidature totali.