Il noto analista Michael Pachter ha detto oggi la sua circa Project Morpheus criticando pesantemente questo visore per la realtà virtuale e affermando di essere convinto che non avrà affatto successo.
“Project Morpheus sarà un vero buco nell’acqua. Non avrà il minimo successo e sarà presto abbandonato da Sony esattamente come è avvenuto con il PlayStation Move e con i giochi che sfruttano il 3D stereoscopico. Project Morpheus richiederà infatti alle software house di sviluppare giochi appositamente per questa periferica. Una periferica che però sarà acquistata e apprezzata solamente da un pubblico ristretto., dato l’esiguo numero di utenti che compreranno questo casco per la realtà virtuale, è plausibile pensare che poche società realizzeranno videogame dotati di una qualità sufficientemente buona da invogliare altri giocatori all’acquisto di questo sistema. Sarà come il cane che si morde la coda: pochi utenti compreranno Project Morpheus per via della mancanza di titoli di spessore, e le software house svilupperanno pochi giochi importanti perchè sanno che poche persone li acquisteranno”.
Le opinioni ovviamente vanno rispettate, ma dire a prescindere che Project Morpheus sarà un flop è una cosa veramente assurda. In questi anni l’interesse creatosi attorno ai visori per la realtà virtuale, e in particolare a Oculus Rift, ha infatti superato le più rosee aspettative di moltissimi sviluppatori. Durante le fiere videoludiche migliaia di persone hanno fatto file di ore per poterli provare e questo denota quanto interesse gli utenti ripongano in questa tecnologia. Il vero ostacolo per la diffusione di Project Morpheus risiede nel suo prezzo che se non sarà sufficientemente basso porrà un freno alle sue vendite. Ma questo è un dettaglio che Sony conosce bene e che sicuramente non trascurerà.