Microsoft annuncia le nuove DirectX12. Il nome sarà questo ma per le caratteristiche dovremo attendere il 20 marzo, quando le nuove librerie grafiche verranno presentate alla GDC di San Francisco.
La domanda che più interessa e utenti e operatori del settore è la seguente: le schede grafiche attuali saranno in grado di supportarle appieno? O servirà una nuova generazione di GPU? In passato ogni upgrade di DirectX ha coinciso con un’evoluzione tecnologica delle GPU. Le nuove librerie giravano anche sulle GPU più vecchie, ma senza mettere a nudo tutte le propria funzionalità. Se la cosa dovesse ripetersi anche a questo giro per Microsoft equiverrebbe a dichiarare già “vecchia” la GPU che equippagia Xbox One. Che lo ricordiamo è basata su tecnologia AMD Radeon GCN, di classe DX11.2.
Le voci di corridoio sostengono che il grosso del lavoro su DirectX12 sia stato fatto nell’alleggerire queste librerie, in modo da offrire un accesso più diretto all’hardware e DUNQUE performance comparabili a quelle offerte da AMD con Mantle.
Un’altra cosa interessante riguarda i marchi che compaiono in calce all’annuncio a questo link. Oltre a AMD, Intel e NVIDIA infatti, tra i partner figura anche Qualcomm. Che molti di voi conosceranno come il nome dietro ai processori Snapdragon, utilizzati su tantissimi smartphone e tablet. La nuova tecnologia grafica di Microsoft dunque intende colmare il gap tra il mondo PC e quello mobile.
Alla GDC le librerie grafiche terranno banco. Oltre a Mantle si parlerà anche dell’evoluzione di OpenGL. E Microsoft ha tutta l’intenzione di non restare ferma in un angolo a guardare!
UPDATE: Microsoft ha aggiunto all’immagine teaser il logo Xbox One, a conferma dell’arrivo di DirectX12 su questa console. Anche se non sappiamo se la GPU di Xbox One sarà effettivamente in grado di supportare tutte le novità di queste librerie. Novità che scropriremo solo tra qualche giorno. Se supportate in modo nativo le DirectX12 potrebbero portare benefici significativi alla console Microsoft, ad esempio cambiando gli equilibri che vedono oggi la rivale PS4 in netto vantaggio su questo fronte. Le cose potrebbero quindi ribilanciarsi. Ricordiamo che PS4 non è basata su DirectX, ma su OpenGL.