Altre brutte notizie da parte di Microsoft, che sembra stia effettuando grandi operazioni di rinnovamento. L’ultimo annuncio riguarda la chiusura imminente di Xbox Entertainment Studios, team dedicato allo sviluppo di videogame e contenuti televisivi interattivi creato nel 2012 dal CEO di quegli anni Steve Ballmer.
Phil Spencer ha comunicato che Xbox Entertainment Studios (sezione nata con lo scopo di creare contenuti originali per Xbox) chiuderà entro pochi mesi, comportando il licenziamento di circa 200 impiegati.
La buona notizia è che i progetti attualmente in sviluppo non saranno interroti, quindi la produzione di Signal to Noise (serie documentario creata per raccontare la storia di Atari) andrà avanti. Anche Halo: Nightfall (live-action serie prodotta da Ridley Scott) continuerà a essere sviluppata, così come una serie TV dedicata ad Halo e creata in collaborazione con Steven Spielberg che dovrebbe debuttare l’anno prossimo. Anche molti contenuti interattivi di sport (come per NFL) continueranno a essere resi disponibili, ma probabilmente gli utenti Xbox non dovrebbero aspettarsi l’uscita di molti nuovi contenuti in futuro.
“Cambiare non è mai facile, ma credo che i cambiamenti annunciati oggi ci possano aiutare ad allinearci con i nostri obiettivi a lungo termine” dice Phil Spencer, a capo della divisione Xbox e Microsoft Studios. “Abbiamo un’ incredibile opportunità davanti a noi per definire quello che la prossima generazione di giochi sarà per la crescrita della comunità Xbox. Ho molta fiducia in questo team e so che con chiarezza e concentrandoci sulla nostra missione e sui nostri clienti possiamo realizzare grandi cose, come abbiamo già fatto“.
La comunicazione sulla chiusura di Xbox Entertainment Studios arriva poco dopo la notizia del licenziamento imminente di 18,000 dipendenti, come annunciato dal CEO di Microsoft Satya Nadella.
Fonte: pcmag