L’acquisizione di Activision Blizzard King darà i suoi frutti già a breve. Come riporta Tweaktown, Microsoft unirà le entrate generate da Activision Blizzard King e Xbox già dal secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, ossia da ottobre a dicembre 2023. Questa unione apre le porte a risultati da record per Xbox. Parliamo infatti di entrate pari a 7 miliardi di dollari, una cifra senza precedenti per la divisione gaming capitanata da Phil Spencer. Spencer che proprio in queste ore ha ‘ceduto’ la carica di Presidente di Xbox a Sarah Bond.
Nelle recenti chiamate finanziarie, il CFO di Microsoft, Amy Hood, ha affermato che ci si aspetta un incremento del 45-49% di anno in anno. L’impatto di Activision sarà importantissimo: ben 35% dei guadagni deriveranno dal neo acquisto di Microsoft e questo porterà la sola divisione Xbox ad avere entrate paragonabili a quelle di PlayStation, capace di generare 7,1 miliardi di dollari nel 2021 e 8,8 miliardi di dollari nel 2022. Activision, da sola, ha generato entrate per oltre 2 miliardi di dollari sia nel 2021 che nel 2022. Nintendo, per dovere di cronaca, ha avuto entrate per 5,9 miliardi di dollari nel 2021 e 4,7 nel 2022.
L’acquisizione di Activision Blizzard darà dunque i suoi frutti già a brevissimo con l’uscita di Call of Duty Modern Warfare 3, senza contare inoltre i ricavi dati dalle microtransazioni di giochi quali Call of Duty Warzone, World of Warcraft, Overwatch 2 e Diablo 4. Tutti questi titoli proietterebbero Microsoft verso gli 11 miliardi nei ricavi semestrali.
Fonte: TweakTown