Microsoft Flight Simulator 2024: niente applausi. Volo in ritardo e utenti innervositi. Su Steam è review bombing

Microsoft Flight Simulator 2024 Steam review bombing

Microsoft forse è stata presa in contropiede e a farne le spese sono gli acquirenti di Microsoft Flight Simulator 2024, nuovo simulatore di volo di Asobo Studio in uscita su PC (Windows Store e Steam) e Xbox Series X|S. Il gioco, lanciato alle 17:00 del 19 maggio, ha avuto purtroppo un avvio pessimo, con tantissimi utenti che si sono trovati bloccati di fronte alla schermata di attesa della coda, spesso dopo aver aspettato ore per un caricamento che sembrava essere interminabile, rievocando il problematico lancio del suo predecessore. Questo ha portato i giocatori a fare un massiccio review bombing su Steam.

Microsoft Flight Simulator 2024… o Patience Simulator? C’è del sarcasmo nelle recensioni Steam

Microsoft Flight Simulator 2024 trailer gameplay Xbox Games Showcase

Il motivo dietro questi intoppi consiste nella gigantesca affluenza di giocatori che, semplicemente, ha sovraccaricato i server del gioco. A gravare ancor di più è stata poi l’assenza di un preload, con tutti che hanno dovuto scaricare il gioco in contemporanea per potervi accedere (e il gioco, ricordiamo, fa un uso massiccio della connessione anche durante le fasi di gioco, dunque anche chi è riuscito ad accedere è incappato in problemi di varia natura).

È evidente che nemmeno Microsoft si aspettasse questi numeri, ma purtroppo poco importa, perché per gli utenti questa non è una giustificazione e lo dimostra la media Steam, per ora fissata sul “Estremamente Negativa“, con solo un 14% di pareri positivi lasciati dai giocatori al momento della stesura della news. Tristemente, non tutti questi pareri positivi sono realmente tali, in quanto c’è chi fa del sano sarcasmo. “Dopo un’ora di gioco nelle schermate di caricamento, posso solo dire che questa è la schermata di caricamento più coinvolgente che io abbia mai provato”, afferma un utente.

Le problematiche sono sempre le stesse: impossibile accedere al gioco. C’è chi lo definisce il peggiore lancio di sempre e probabilmente ha ragione, per quanto riguarda il franchise in questione, soprattutto considerando che uno scivolone simile era già avvenuto ed era forse evitabile. Fortunatamente questo problema si risolverà con il passare delle ore o, al limite, dei giorni, ma purtroppo il lancio di Microsoft Flight Simulator 2024 è stato sicuramente compromesso, quantomeno agli occhi dell’utenza Steam, con molti che hanno anche superato il limite di ore consentito per il rimborso. Riusciranno Microsoft e Asobo a farsi perdonare? Lo vedremo. La qualità del gioco, dopotutto, dovrebbe essere indubbia.

Fonte: Steam