La parola IllumiRoom vi dice niente? Probabilmente una lampadina si accenderà presto nella vostra testa, ricordandovi che nel 2013 è stato proiettato un video (lo trovate alla fine dell’articolo) che mostrava un progetto decisamente interessante dedicato alla console Xbox 360.
IllumiRoom ha emozionato un sacco di utenti Xbox ma, effettivamente, li ha presto delusi. Il progetto prevedeva l’introduzione di un sistema di estensione delle immagini in modo che uscissero dai confini dello schermo TV, contaminano l’ambiente in modo da rendere l’esperienza di gioco particolarmente immersiva ma, nonostante la validità dell’idea, la tecnologia IllumiRoom non è mai approdata nella case.
A distanza di anni Eric Neustadter (Xbox Live Operations Manager), ha fatto luce sul mistero della scomparsa di IllumiRoom, dichiarando: “Quando abbiamo parlato di IllumiRoom, abbiamo detto che si trattava di una tech demo. Non è mai stato realmente annunciato come prodotto, o come qualcosa che sarebbe stato possibile acquistare. Il pubblico si è molto emozionato per il progetto, perché effettivamente era una buona idea, ma si trattava solo di un… hey, vediamo se riusciamo a realizzare questa cosa. Ci sono tantissimi individui intelligenti in Microsoft, pronti a inventare moltissimi prodotti fantastici che, però, non diventeranno immediatamente dei prodotti commerciabili”.
Insomma, non è mai stato nemmeno nelle intenzioni di Microsoft di produrre effettivamente IllumiRoom e di metterlo in commercio; però l’idea potrebbe considerarsi ancora interessante e non è da escludere che, in futuro, l’azienda possa decidere di riprendere in mano il progetto.
Fonte: dualshockers