Durante la conferenza stampa tenutasi ieri a New York, Microsoft ha annunciato un importantissimo aggiornamento per il proprio sistema operativo denominato Windows 10 Creators Update che sarà messo a disposizione degli utenti a inizio 2017.
Con questo update Microsoft vuole estendere a tutti le possibilità del 3D spianando la strada alla Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata.
Tra le prime novità c’è Paint 3D, un programma di disegno simile all’attuale Paint, ma che consente di creare disegni tridimensionali. Ad affiancare il nuovo software Microsoft ha dato vita a una vera e propria community chiamamata Remix3D nella quale amatori e professionisti potranno confrontarsi. Per ampliare ulteriormente questa comunità Microsoft ha raggiunto un accordo con Trimble per portare agli utenti anche il software di modellazione 3D SketchUp.
I contenuti così creati potranno essere stampati in 3D, oppure essere utilizzati in versioni avanzate degli attuali software. Ad esempio ne beneficerà il pacchetto Office, con Word, Excel e PowerPoint che potranno sfruttare appieno i contenuti 3D. Analogamente anche il browser Edge potrà avvantaggiarsi dei nuovi contenuti 3D.
Tutte queste innovazioni però non sono fini a se stesse, ma mirate a diffondere il 3D e la Realtà Virtuale. Infatti a tal proposito Microsoft sta collaborando con alcuni partner come Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo per mettere sul mercato dei visori VR a basso costo. Potete leggere tutto riguardo l’annuncio in questo articolo.
https://www.youtube.com/watch?v=xxyufNrH4Mw