Nelle scorse ore Microsoft ha tenuto un evento speciale per presentare due nuovi dispositivi Surface, un modello Laptop e un modello Pro, che faranno utilizzo di un chip Qualcomm Snapdragon X e integreranno al massimo l’IA Copilot.
Microsoft Surface Laptop e Pro: Qualcomm Snapdragon X + Copilot per il futuro
Si tratta di un cambiamento non da poco per la casa di Redmon, che per i suoi dispositivi ultraportatili ha per ora abbandonato i sistemi x86 con CPU Intel, per passare a SoC con architettura ARM64 prodotti da Qualcomm.
I nuovi dispositivi si chiameranno “Copilot+PC“, e sfrutteranno al meglio tutte le funzionalità proposte dall’Intelligenza Artificiale a partire dai modelli basati sull’ultima generazione dei SoC Qualcomm, gli Snapdragon X. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il modo di lavorare e creare contenuti grazie al supporto dell’IA.
Come mostra uno dei video realizzati da Microsoft, l’integrazione di Copilot arriverà a diversi livelli all’interno di Windows 11 nei prossimi mesi. A partire dalle impostazioni del sistema operativo, sarà possibile sfruttare l’IA all’interno di Esplora Risorse, per la ricerca, creazione e l’editing delle foto e delle immagini. Tra le altre funzioni presenti ci sarà l’integrazione di GPT-4o, la possibilità di tradurre audio e testi in tempo reale, così come sintetizzarli, e molto altro.
Un’altra funzione interessante sarà quella chiamata “Recall“, che permette sostanzialmente di far fare una ricerca a ritroso delle nostre attività in un dato momento. Microsoft promette che i dati di questa funzione saranno registrati esclusiva mente in locale e non verranno utilizzati per addestrare le IA. Mentre in ambito gaming, grazie al supporto di Xbox, i giocatori potranno ricevere suggerimenti e aiuti in tempo reale qualora si bloccassero o non riuscissero a superare determinati enigmi. Tutto questo grazie a delle NPU (Neural Processing Unit) da almeno 40 TOPS.
I primi Copilot+PC ad arrivare sul mercato saranno un Microsoft Surface Laptop e Surface Pro, un convertibile con tastiera rimovibile. Con pre-order già disponibili sul sito ufficiale e prezzi che partono da 1.299€ per i modelli con Qualcomm Snapdragon X Plus, 16GB di RAM e 256GB di SSD.
Fonte: Microsoft