Mike Tyson, leggenda della Boxe, indosserà ancora una volta i suoi fidati guantoni e tornerà sul ring a 57 anni. Iron Mike, così soprannominato durante il suo periodo di massimo splendore, sfiderà Jake Paul in un incontro di Boxe. L’evento sarà trasmesso live su Netflix e vedrà il famoso campione scontrarsi con quella che, al momento, è una delle persone più controverse del momento, principalmente per il suo vizio di scontrarsi con campioni del passato. Un gesto che molti suoi detrattori considerano “da codardo”. La sfida si terrà il 20 luglio 2024 all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas.
Mike Tyson vs Jake Paul: la sfida trasmessa su Netflix può ridare popolarità alla Boxe?
In ogni caso, l’incontro arriva in un momento cruciale per la boxe. Questo fantastico sport sta infatti vivendo, negli ultimi anni, un’inflessione negativa importante. Da essere pianta stabile tra gli eventi più seguiti al mondo, la boxe sta attraversando una crisi che sembra non avere fine, complice l’ascesa di altri sport come, ad esempio, la MMA, che hanno sottratto parte del pubblico. I fasti gloriosi degli anni ’80 sembrano davvero lontani, con sole poche figure in attività come i britannici Anthony Joshua e Tyson Fury ad attirare la maggior parte del pubblico, mentre andando un po’ indietro troviamo i fratelli ucraini Vitalij e Volodymyr Klyčko.
Molto di questo calo di popolarità, che meriterebbe un articolo molto più approfondito, è dovuto ai diversi scandali e sospetti di irregolarità riguardo gli incontri. Tra questi scandali, protagonista è stato proprio Mike Tyson, con il celebre incontro tenutosi nel 1997 dove morse l’orecchio di Evander Holyield, cosa che gli valse la squalifica. Ironico dunque che proprio il ritorno di Iron Mike, oramai quasi sessantenne, possa ridare un po’ di visibilità a questo sport. Al momento, il Tweet di Netflix è stato visto 8 milioni di volte, ma la campagna Marketing è appena iniziata.
Jake Paul, fratello del Wrestler Logan Paul (sì, lo stesso Logan Paul che fu coinvolto in quello scandalo di Aokigahara, altresì conosciuta come foresta dei suicidi, in Giappone), sta provando a pompare la visibilità dell’evento. In un Tweet, il pugile ha rinfacciato un vecchio episodio a Mike Tyson, dove il campione del mondo della Boxe lo confuse proprio per il fratello Logan. “Ho idolatrato Mike Tyson fino a quando non lo incontrai per la prima volta quattro anni fa… mi chiamò Logan. Farò in modo che sappia chi io sia”. La sfida è lanciata, ma lo stesso Jake vede in questo scontro l’apice della sua carriera. Nonostante quanto scritto su X, Mike Tyson resta per lui una leggenda ed è di conseguenza un onore poterlo affrontare, come dichiarato da lui stesso.
Fonte: Netflix