Milan Games Week & Cartoomics 2025: ospiti internazionali, anteprime e spettacoli per l’edizione più grande di sempre

Ospiti internazionali sul palco della Milan Games Week 2025

La Milan Games Week & Cartoomics 2025, in programma dal 28 al 30 novembre nei padiglioni 9, 11, 14 e 18 di Fiera Milano (Rho), promette di essere l’edizione più spettacolare e internazionale di sempre. L’evento, organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators, si prepara ad accogliere un’ondata di star, anteprime mondiali e attività interattive, confermandosi il principale festival italiano dedicato a videogiochi, fumetti, cosplay e cultura pop.

Ospiti internazionali dal mondo del gaming

Quest’anno il pubblico potrà incontrare sei icone del doppiaggio e della recitazione videoludica. Dall’universo di Clair Obscur: Expedition 33 arrivano Kirsty Rider, voce della potente maga Lune; Maxence Cazorla, interprete di Esquie e diversi personaggi in motion capture; e Rich Keeble, che dà voce a Monoco. A rappresentare la saga western di Red Dead Redemption ci saranno Roger Clark (Arthur Morgan) e Rob Wiethoff (John Marston), mentre la leggenda Troy Baker, voce di Joel in The Last of Us e Higgs in Death Stranding, chiuderà la lineup con la sua presenza carismatica.

Durante i tre giorni dell’evento, gli ospiti parteciperanno a panel, incontri e sessioni meet & greet, raccontando aneddoti e curiosità sui personaggi che hanno reso iconici nel mondo dei videogiochi.

Fumetti, manga e grandi anteprime

Non solo gaming: l’area fumetti e manga ospiterà le principali case editrici italiane e internazionali, tra cui Panini Comics, Star Comics, J-POP Manga, Dynit, Saldapress, Tunué, Tomodachi Press e molte altre. Tra le anteprime più attese c’è “Diabolik – Italia, che meraviglia!, un volume quadrilingue nato dalla collaborazione tra Astorina e il Ministero degli Esteri, dedicato all’iconico personaggio creato dalle sorelle Giussani. L’opera sarà presentata venerdì 28 novembre alle 17:30 sull’Hero Stage, con la partecipazione di Tito Faraci e altri autori storici, oltre a una mostra dedicata e alla presenza della celebre Jaguar E nera dei film dei Manetti Bros.

Cosplay, cultura pop e Star Wars

L’area cosplay di MGWCMX 2025 raggiungerà un nuovo livello di spettacolarità, ospitando ambientazioni scenografiche e raduni internazionali. Tra le attrazioni più attese spicca il Mando Mercs Muster, il primo raduno europeo ufficiale dei clan mandaloriani riconosciuti da LucasFilm. All’interno dell’area Star Wars verrà allestito un accampamento tematico con forgia beskar e costumi originali curati dall’Associazione Galaxy. Ospite d’onore sarà Tom Hutchens, noto come Mandalore the Uniter, fondatore del Mando Mercs Costume Club.

Musica e spettacoli dal vivo

Anche la musica sarà protagonista grazie alla collaborazione con Radio 105, che trasmetterà in diretta dalla fiera e porterà sul Central Stage due grandi nomi della scena italiana: Fred De Palma e BigMama, pronti a far ballare il pubblico rispettivamente sabato e domenica alle 15:30.

Iniziative per i giovani creativi

Prosegue la collaborazione tra MGWCMX e il Comune di Milano con i laboratori “Urban and Geek Culture, pensati per ragazzi tra i 13 e i 25 anni. I workshop offriranno esperienze formative legate al game design, ai giochi da tavolo e al fumetto. Inoltre, C. B. Cebulski, Editor-in-Chief di Marvel Comics, terrà portfolio review per scoprire nuovi talenti italiani che potranno un giorno entrare nell’universo Marvel.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale www.milangamesweek.it e l’edizione 2025 punta a superare il record di presenze dello scorso anno con oltre 300 postazioni free-to-play, eventi live, aree tematiche e ospiti internazionali.

Fonte: Milan Games Week

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here