Mimimi Studio chiude i battenti, dopo 15 anni di onorata carriera nel settore dei tattici stealth alla Commandos. A darne il triste annuncio sono stati i co-fondatori Dominik Abé e Johannes Rothsul, sito ufficiale dello studio di sviluppo con un comunicato stampa.
La chiusura però non sarà immediata, ma graduale nel corso dei prossimi mesi. Il team infatti si impegna a continuare a sviluppare contenuti per Shadow Gambit: The Cursed Crew, opera ultima dello studio di sviluppo pubblicato solo pochi giorni fa, il 17 agosto.
I motivi della chiusura però non riguardano problemi economici. Ma come hanno spiegato gli stessi fondatori è dovuta al carico di lavoro troppo elevato. “Dedicare l’ultimo decennio e mezzo della nostra vita a videogiochi sempre più ambiziosi ha comportato un pesante tributo personale per noi e per le nostre famiglie. Dopo l’uscita di Shadow Gambit abbiamo deciso che era il momento giusto per dare priorità al nostro benessere e tirare il freno invece di impegnarci in un altro ciclo di produzione pluriennale“.
In questi 15 anni di attività Mimimi Studio ci ha regalato degli ottimi giochi. Se si escludono gli esordi dello studio, non c’è dubbio che Shadow Tactics: Blades of the Shogun e la sua espansione stand-alone Aiko’s Choice, Desperados 3 e l’ultimo arrivato Shadow Gambit: The Cursed Crew siano dei prodotti di assoluto valore!
Pur avendo ambientazioni completamente differenti tra loro (Giappone Feudale, vecchio West, e fantasy piratesco) si tratta di validissimi esponenti del genere stealth tattico, che si ispirano alla celebre saga di Commandos di Eidos Interactive.
Non ci resta far altro che ringraziare e augurare tutto il meglio agli sviluppatori che fanno parte di Mimimi Studio.
Fonte: Mimimi Games