Minecraft è il film occidentale di maggior successo nel 2025, ma viene letteralmente stracciato da uno sconosciuto film d’animazione cinese!

Minecraft Movie

In queste settimane si è parlato molto del film di Minecraft, nel bene e nel male. E non v’è dubbio che sia la pellicola hollywoodiana di maggior successo del 2025, fino a oggi. Ma le classifiche internazionali raccontano tutt’altro perché il solo mercato interno cinese è in grado di ribaltare del tutto la situazione, stracciando di netto il risultato ottenuto dal film tratto dal gioco di Mojang.

Infatti come ci mostra la classifica mondiale di Box Office Mojo, al primo posto c’è Ne Zha 2 film d’animazione cinese sconosciuto in occidente che ha dato più di una pista al campione d’incassi occidentale!



Ma veniamo ai numeri. Mincraft ha toccato gli 875 milioni di dollari di incassi al termine dello scorso weekend, con un netto distacco da Captain America: Brave New World fermo un pelino sotto i 415 milioni di dollari. Mentre Sinners e Biancaneve non arrivano a 250 milioni di dollari. L’incasso del film tratto dal gioco di Mojang è suddiviso più o meno equamente tra USA e resto del mondo, con il 45% dell’incasso fatto registrare negli USA.

I numeri di Ne Zha 2 sono di tutt’altra categoria! Parliamo di praticamente 1.900 milioni di dollari. Ma ciò che dovrebbe far riflettere è l’origine di questi incassi, ovvero per il 98% dal mercato cinese. Infatti sono solo poco più di 30 milioni gli incassi fatti registrare dalle sale americane ed europee messe assieme.

Va quindi fatta una riflessione sull’enorme potenziale che avrebbe il mercato cinese, non solo per il cinema ma anche per i videogiochi. E non è infatti affatto un caso che colossi come Tencent e NetEase riescano a mettere le mani un po’ ovunque! Tencent è infatti interamente proprietaria dell’americana Riot Games (lo sviluppatore di League of Legends), possiede il 40% di Epic Games e ha fatto investimenti in Don’t Nod, Bloober Team, Kadokawa Corporation (FromSoftware), Ubisoft, Paradox e Remedy. Mentre NetEase si occupa delle versioni cinesi dei giochi Blizzard Entertainment, oltre che del recente Marvel Rivals.

Fonte: Box Office MojoGamespot

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here