Giusto ieri è stato festeggiato il 15º compleanno del film di maggior successo dello Studio Ghibli, La città incantata. E come vero e proprio omaggio al celebre lungometraggio giapponese, l’utente di Minecraft “Alan Becker” ha ricostruito nel gioco le sue ambientazioni (e un po’ di quelle de Il mio vicino Totoro).
Il progetto include la strada che la protagonista Chihiro e i suoi genitori percorrono in macchina all’inizio del film, la foresta vicina, l’ingresso della città incantata e tutto quello che un fan del film possa desiderare: i bagni pubblici, i cottage e persino i piccoli sandali di Chihiro. Particolare attenzione è stata prestata alla palette di colori e alle texture, per ricreare nei minimi dettagli l’atmosfera del film. Qui sotto trovate una carrellata di immagini.
Becker ha spiegato in un recente video: “La ricerca più impegnativa è stata quella per la riproduzione delle case giapponesi, affinché potessero essere il più vicine possibile alla realtà. Ho guardato molti tour guidati delle abitazioni nipponiche su YouTube.”
In effetti, la precisione dei dettagli di questa build è stupefacente. Ogni casa ha persino la sua stanza tatami. Lo scorso marzo, Becker ha pubblicato una richiesta di aiuto per la realizzazione del mondo de La città incantata, su cui stava lavorando da cinque anni. E adesso che ha riunito un team di 16 costruttori, ha intenzione di concentrarsi anche su altre pellicole dello Studio Ghibli, come Il castello errante di Howl e Kiki – consegne a domicilio.
FONTE: Kotaku