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Mirage: Arcane Warfare – Recensione

1 Le notti d’Oriente

I giochi multiplayer online sono da sempre dominati soprattutto dalla categoria degli sparatutto. Ultimamente questa tendenza si sta pian piano aprendo ad altri generi che preferiscono le mazzate fisiche piuttosto che i proiettili dalla lunga distanza. Un esempio recente è il famoso For Honor di Ubisoft, ma non è stato certo il primo della lista. Fra i suoi predecessori ricordiamo il divertente Chivalry: Medieval Warfare, un multiplayer competitivo in cui armati di spadoni, lance e mazzafrusti ci si lanciava all’assalto di castelli emulando le guerre di epoca medievale. Caratteristica che ha sancito il successo di Chivalry era un gameplay piuttosto immediato e tattico, in cui potevamo direzionare i colpi e le parate in modo da dar vita a duelli entusiasmanti.

Mirage Arcane Warfare è, fondamentalmente, un gioco d’azione dedicato solamente al multiplayer.


Torn Banner Studios
, gli autori del gioco citato, tornano adesso con un nuovo titolo dall’impostazione simile, ma con ambientazione e stile molto differente si tratta di Mirage: Arcane Warfare, che dopo qualche mese di beta è arrivato nella sua versione ufficiale da fine maggio su Steam. In Mirage: Arcane Warfare si cambia totalmente ambientazione, passando dal medioevo al medio oriente, in un contesto che ricorda molto Aladdin o Prince of Persia per restare in tema videoludico. Altra grande differenza è la presenza della magia che cambierà totalmente il modo di approcciarsi al combattimento.

2 Spade e magia


Mirage: Arcane Warfare è, fondamentalmente, un gioco d’azione dedicato solamente al multiplayer, quindi non troverete nessuna componente narrativa per il momento. Il menu di gioco è piuttosto semplice e oltre a poter scegliere un breve tutorial, che ci spiegherà le basi del gameplay, avremo solo l’opzione per personalizzare i nostri personaggi e quella principale per collegarsi ai server. Le modalità di gioco attualmente sono davvero poche, limitandosi ad un Team Deathmatch classico, e Team Objective dove dovremo conquistare dei punti di controllo o spingere fino alla meta un determinato oggetto. Le classi a nostra disposizione sono sei: Il Taurant, un tank armato d’ascia o mazza a due mani, basato sulla forza fisica; Vigilist, una guerriera specializzata nella difesa e armata di lancia e scudo; Vypress, guerriera veloce armata di scimitarra e di una seconda lama; Alchemancer, un mago in grado di lanciare palle di fuoco e altri attacchi dalla distanza; Tinker, un’assassina armata con un fioretto in grado di piazzare trappole per i livelli; infine l’Entropist un mago armato di bastone magico, in grado di dare supporto ai compagni curandoli con i suoi incantesimi.

L’uso delle armi bianche non sarà il nostro unico mezzo d’offesa, infatti molte classi potranno utilizzare magie e trappole.

Ogni classe ha un suo stile di gioco molto diverso dalle altre, grazie anche alle abilità di ognuno. Ogni personaggio potrà usare in battaglia tre abilità, selezionabili prima di ogni scontro (o nel setup dopo ogni morte) fra due diverse per ogni slot, per un totale di sei diverse abilità a classe. In questo modo potremo decidere un setup con differenti abilità per ogni tipo di sfida. Abbiamo notato un bilanciamento ancora non perfetto delle classi, con un danno non troppo diversificato fra chi si basa sulla forza e chi sulla velocità o sulla magia, dando un vantaggio alle classi più veloci.

3 Maestria del duello


Il gameplay riprende molto da quanto visto su Chivalry, almeno per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo, infatti potremo attaccare col pulsante del mouse sinistro e parare con il destro. Avremo anche altri due attacchi, che colpiscono dall’alto o dal basso, utilizzando la rotella del mouse, impostazione predefinita che abbiamo trovato davvero scomoda da usare in combattimento. La parata durerà una manciata di secondi una volta premuto il tasto, dunque dovremo cercare il giusto tempismo per usarla al meglio e non restare scoperti.

Il problema principale di Mirage attualmente è la mancanza di modalità che rende le partite piuttosto monotone dopo poche ore di gioco.

Per superare le difese nemiche dovremo dunque cercare di aggirare l’avversario cercando di prenderlo da dietro o dai fianchi, oppure dovremo giocare d’astuzia e fare una finta in modo che la sua parata vada a vuoto. L’uso delle armi bianche non sarà il nostro unico mezzo d’offesa, infatti molte classi potranno utilizzare magie e trappole dalla distanza, rendendo il gameplay piuttosto tattico e divertente.

4 Un deserto fra noi


Il problema principale di Mirage attualmente è la mancanza di modalità che rende le partite piuttosto monotone dopo poche ore di gioco. Oltre questo, abbiamo notato soprattutto che ci sono ancora pochi giocatori presenti sui server, cosa che rende le partite sbilanciate, dato che il matchmaking del titolo si vedrà costretto a inserirci con gente di livello molto più alto di noi e già navigata nel sistema di combattimento. Giocando infatti potremo salire di livello e guadagnare oggetti, che hanno una funzione prettamente estetica dato che nel menu principale potremo equipaggiare ogni classe con gli oggetti acquisiti.

Mirage: Arcane Warfare ha un buon potenziale, ma attualmente crediamo difficile che possa essere spacciato come prodotto completo.

Graficamente il titolo è piuttosto deludente per essere creato con l’Unreal Engine 4; abbiamo visto giochi realizzati in modo migliore con l’Unreal Engine 3. I modelli dei personaggi sono piuttosto scialbi e le animazioni non convincono sempre, le ambientazioni hanno una buona varietà ma le texture non sono sempre all’altezza qualitativa minima. Anche giocandolo con tutte le impostazioni a Ultra non abbiamo notano grosse differenze.

Mirage: Arcane Warfare ha un buon potenziale, ma attualmente crediamo difficile che possa essere spacciato come prodotto completo. Le poche modalità presenti lo rendono poco appetibile alla lunga, nonostante la buona varietà di classi e azione che sa dare. Ci auguriamo che col tempo gli sviluppatori lo espandano con nuove modalità e personaggi, e soprattutto correggendo bug e il bilanciamento delle classi, così da offrire finalmente un buon prodotto agli utenti.

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
6.5
mirage-arcane-warfare-recensione<b>PRO</b><br> Sistema di combattimento interessante <br> Buona varietà di abilità per ogni classe <br> <b>CONTRO</b><br> Poche modalità di gioco<br> Pochi giocatori sui server <br> Matchmaking sbilanciato <br> Graficamente si poteva fare di più

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