Monster Hunter: in Cina il film è stato bannato dopo appena 24 ore!

Monster-Hunter

Solo un giorno. Ecco quanto ha resistito il film di Monster Hunter nelle sale cinematografiche cinesi. La cancellazione è dovuta ad una battuta che, secondo la sensibilità cinese, è ritenuta razzista.

Banner Telegram Gametimers 2

A raccontare la vicenda è stato l’analista Daniel Ahmad dal suo profilo twitter. Stando alla sua ricostruzione all’interno del film ci sarebbe una battuta che, secondo il pubblico, risulta offensiva per i cittadini cinesi. La battuta presente nel film ha finito con il compromettere la percezione anche di un altro prodotto del franchise. Il videogioco Monster Hunter World è stato di conseguenza colpito da un durissimo review bombing.

La battuta in questione è costituita da un gioco di parole tra ‘Knees’ e ‘Chinese’. Durante la scena incriminata uno dei personaggi chiede “What kind of knees are theese?”, “Chi-knees” è la risposta. Una battuta che ricorda troppo un modo di dire, reputato razzista, che recita “Chinese, Japanese, dirty knees – look at these?. Incomprensibile come una simile battuta sia potuta finire all’interno del film. Leggerezza e ingenuità o volontà di indignare?

Non è chiaro, al momento, se ci sarà la possibilità di rivedere il film nelle sale cinematografiche cinesi. Una possibilità potrebbe arrivare nel caso in cui la produzione decidesse di adottare alcuni accorgimenti di montaggio. L’eliminazione o la modifica della scena incriminata potrebbe costituire un buon incentivo al ritorno del film in programmazione. Al momento non si registrano commenti da parte dei produttori del film.

Sapevate che parte dello script del film è basato sulle missioni crossover presenti in Metal Gear Solid Peace Walker? Nel gioco di Hideo Kojima erano infatti presenti una serie di missioni durante le quali bisognava catturare alcuni mostri provenienti dal franchise.

La sinossi ufficiale del film recita: “Dietro al nostro mondo, ce n’è un altro: un mondo popolato da pericolosi e potenti mostri che dominano il loro territorio con ferocia mortale. Quando il tenente Artemis (Milla Jovovich) e la sua squadra speciale vengono trasportati tramite un portale dal nostro mondo al nuovo, rimangono senza parole. Nel suo disperato tentativo di tornare a casa, il coraggioso tenente incontra un misterioso cacciatore (Tony Jaa), le cui abilità uniche gli hanno permesso di sopravvivere in questa terra ostile. Di fronte a implacabili e terrificanti attacchi da parte dei mostri, i guerrieri si uniscono per combattere e trovare un modo per tornare a casa”.

Cosa ne pensate di questa situazione? Il film è uscito ufficialmente questo 3 dicembre. Voi lo avete già visto o avete ancora qualche lungometraggio arretrato da recuperare?

Fonte: twitter