
Durante il Nintendo Direct Partner Showcase del 31 luglio 2025, Capcom ha svelato ufficialmente Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection, il nuovo capitolo della serie spin‑off JRPG, in arrivo nel 2026 su Nintendo Switch 2, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam.
Una storia oscura di guerra e speranza tra Azuria e Vermeil
Il gioco racconta il conflitto tra due nazioni, Azuria e Vermeil, minacciate da una strana piaga cristallina chiamata Encroachment. Dall’uovo misterioso schiudono due Rathalos gemelli, legati a una leggenda antica di guerra civile di 200 anni fa. Il protagonista, erede di Azuria e unico Rathalos Rider, dovrà proteggere il regno affrontando una società sull’orlo del caos. Al suo fianco c’è Eleanor, principessa di Vermeil, accompagnata dal suo Monstie Anjanath, in una missione volta a salvare il loro mondo dalla distruzione.
Gameplay e atmosfera più matura nel rispetto dello spin-off
Twisted Reflection conserva le meccaniche JRPG a turni tipiche della serie, puntando sul rapporto tra Rider e Monstie, creature da allevare e far combattere fianco a fianco. Il trailer mostra uno stile visivo evoluto e più maturo rispetto ai precedenti titoli, anche grazie allo sviluppo pensato su Switch 2 come piattaforma base. Capcom dimostra così di voler consolidare Stories come un franchise narrativo a sé stante oltre ai titoli Monster Hunter principali.
Multiplatform: l’espansione oltre Nintendo
Diversamente dai capitoli precedenti, Monster Hunter Stories 3 sarà disponibile su più piattaforme. Oltre alla Switch 2, il gioco arriverà su PS5, Xbox Series X|S e PC via Steam, ampliando notevolmente il pubblico potenziale e segnando il debutto della serie su console Sony e Microsoft.
Perché questo annuncio è importante
Capcom conferma che il JRPG è ancora una priorità strategica del suo catalogo. Monster Hunter Stories 3 segna una svolta qualitativa e narrativa: trame più profonde, ambientazioni cupe e nuove creature, continuando una tradizione di legami con i mostri piuttosto che mera caccia. La serie si conferma come un ponte tra generazioni di fan e nuovi giocatori alla ricerca di RPG ricchi di atmosfera.
Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection è l’ultima evoluzione del franchise spin-off, con una trama oscura, nuovi mondi, gameplay a turni rafforzato da legami con Monstie e una distribuzione su Switch 2, PS5, Xbox Series e PC prevista nel 2026.
Fonte: Capcom










