Come abbiamo riportato nella nostra recensione, Monster Hunter: Wilds è un gioco meraviglioso, ma purtroppo funestato da diversi problemi di ottimizzazione sia su console, come emerso dall’analisi approfondita di Digital Foundry, che su PC. Già dalla beta si erano viste delle avvisaglie importanti che lasciavano presagire un lancio quantomeno difficile per il gioco, e così effettivamente è stato. L’ultima fatica di Capcom è infatti pesante da far girare e i giocatori PC stanno tempestando la pagina Steam di Wilds con molte recensioni negative, quasi tutte rivolte proprio all’ottimizzazione.
“Questo gioco è fantastico, ma ha la peggior ottimizzazione che io abbia mai visto”, recita una delle recensioni più votate su Steam. “Comprendo che i nuovi giochi stiano diventando sempre più pesanti e che le persone debbano aggiornare il PC, ma questo è assurdo. E sono consapevole che non è il primo caso di un gioco nuovo che ha brutte prestazioni al lancio, perché la stessa cosa è accaduta con World, ma ormai questa cosa è ingiustificabile”.
Monster Hunter: Wilds fatica infatti a girare sulla stragrande maggior parte dei PC da gioco moderni, PC da gioco che ricordiamo non avere nemmeno le prestazioni di una GPU di alta fascia di due generazioni fa come potrebbe essere una RTX 3080. Basti considerare che le tre schede video più usate su Steam sono, rispettivamente, la RTX 4060, la RTX 3060 e la RTX 4060Ti, schede che prestazionalmente sono allineate fra loro. Solo scendendo inizia ad apparire la RTX 4070, GPU già sensibilmente più prestazionale.
E nonostante tutto, nemmeno la già citata RTX 3080 riesce a gestire Monster Hunter: Wilds in scioltezza. “Questo gioco gira da far schifo. Sono un fan da MH3U. Tra i vari MH ho accumulato migliaia di ore di gioco. Il mio PC con una 3080 Super e una CPU decente non fa girare questo gioco a un framerate accettabile. Risparmiate i vostri soldi fino a quando non lo sistemano. capcom ce l’ha fatta sporca con Dragon’s Dogma 2. Non lasciateglia passare liscia”, ha aggiunto un utente.
C’è invece chi lamenta prestazioni persino peggiori di quelle della Beta. “Prestazioni assolutamente oltragiose per la grafica che ha il gioco. Gira persino peggiod ella Beta. Potevo far girare la beta a comodi 60-70fps su Alto, solitamente anche a un framerate più alto. Ora mi gira a meno di 50fps a Medio e con notevoli cali. Il gioco non è abbastanza bello da giudicare queste prestazioni. Tutto è coperto da una texture sporca con asset che sembrano presi direttamente da un gioco PS3. Se posso far girare KCD2 e Cyberpunk 2077 con impostazioni massime in scioltezza, allora non c’è alcuna ragione per cui il gioco debba girare così”. L’utente ha una RTX 4070.
Nonostante tutto, però, anche questi problemi di ottimizzazione non riescono a celare la bellezza di Monster Hunter: Wilds, ed è proprio questa bellezza a mantenerlo nel limbo del ‘Nella Media’ su Steam. Sono circa il 57% le recensioni positive del gioco. Scenderanno oppure Capcom riuscirà a metterci una pezza? Chissà.
Fonte: PC Gamer