Monster Hunter: Wilds sta indispettendo non poco la community a causa dei suoi problemi tecnici, problemi che affliggono sia le versioni console, come testimoniato da Digital Foundry, sia la versione PC, che fatica a offrire prestazioni degne di nota anche su hardware piuttosto prestanti. Sono tante le testimonianze su PC dove, anche con schede video relativamente recenti, il gioco fatica a mantenere un framerate adeguato. Alcuni utenti PC hanno però scoperto un typo tra i file del gioco che, se corretto, risolve parzialmente i problemi di prestazioni della versione PC del gioco.
Monster Hunter: Wilds: la parziale risoluzione dei problemi di performance risiede nella ‘risolzuione‘! Ma c’è più di uno scotto da pagare
A riportare per prima questo curioso errore di testo è stato l’utente BeepBoop, spiegando che all’interno dei file config.ini è presente una riga di testo dove “Resolution” è stato scritto erroneamente in “Resoltuion“. Questo errore di battitura apparentemente è una, e sottolineiamo, solo una delle cause dietro i problemi di framerate del gioco, ma la sua soluzione ha un impatto notevole. BeepBoop sostiene che, una volta sistemato questo errore di testo, il gioco migliora sensibilmente di prestazioni.
Si segnalano aumenti di circa 20fps, con alcuni che addirittura sono riusciti, quantomeno nell’hub di gioco, a superare i 100fps. Questa soluzione è stata testata da altri utenti ed effettivamente il miglioramento di prestazioni c’è, ma sono due i problemi che insorgono scegliendo questa opzione. Il primo è un aumento importante delle temperature della propria CPU, mentre il secondo riguarda la possibile ‘rottura’ delle impostazioni di gioco. Questo problema può però essere mitigato cancellando la linea “MinimumStreamingTextureResolution”.
Chiaramente si tratta di una soluzione temporanea e non sistemerà tutti i mali di Monster Hunter: Wilds, ma è lecito aspettarsi un fix ufficiale a riguardo già con la prossima patch. In ogni caso, i pregi di Monster Hunter: Wilds stanno compensando in parte le sue lacune tecniche e il gioco, allo stato attuale, è quello venduto più rapidamente all’interno dell’intero franchise. Noi stessi siamo stati catturati dall’ultima avventura di Capcom, come potete verificare nella nostra recensione.
Fonte: GamesRadar+