Monster Hunter Wilds: tutti i dettagli sul gameplay svelati da Capcom dopo lo State of Play

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Lo scorso State of Play di maggio 2024 è stata l’occasione per mostrare il primo gameplay di Monster Hunter Wilds. Al termine dello show, Capcom e PlayStation hanno pubblicato un post sul blog e aperto la pagina ufficiale del gioco con tante interessanti informazioni e dettagli nuovi.

Monster Hunter Wilds: un nuovo mondo

Iniziamo con il mondo di gioco. Capcom ha voluto dare continuità alla via intrapresa nel precedente capitolo, e soprattutto nell’espansione Iceborne. Dalla descrizione fatta sul sito ufficiale non sembra che lo sviluppatore nipponico si sia spinto fino a creare un unico mondo open world, ma sembra più che ci saranno delle macro regioni separate tra loro.

Ogni regione sarà dotata di un suo ecosistema con un clima mutevole e una fauna che si è saputa adattare a esso. “Ogni luogo di caccia ha un ambiente con due identità che mutano in modo dinamico: una in cui le terre sono aride e spietate, dove i mostri famelici combattono per le scarse risorse presenti… e un’altra in cui i territori sono animati e pieni di vita. I cambiamenti dell’ambiente implicano anche mostri variegati e una fauna endemica diversa, quindi ti imbatterai in nuove sorprese a ogni angolo“, spiega lo sviluppatore. Ulteriormente sviluppato anche il sistema che rappresenta in qualche modo la catena alimentare con le varie mandrie di mostri: “Ogni gruppo ha un posto specifico nell’ecosistema, con movimenti e comportamenti unici nel loro genere“.

Il primo luogo di caccia delle Terre Proibite in cui vi imbatterete in Monster Hunter Wilds saranno le Piane Ventose. Si tratta di “Una regione variegata con deserti sabbiosi, praterie verdeggianti, formazioni rocciose ritorte e altre meraviglie della natura“.

Non mancherà anche una nuova cavalcatura: il Seikret. “Caratterizzato da un’agilità eccezionale avrà un ruolo cruciale per supportarti nelle battute di caccia. Il suo olfatto altamente sviluppato gli permette di guidarti in automatico verso l’obiettivo attuale o qualsiasi luogo selezionato sulla mappa. Puoi anche usare la fionda e altri tipi di oggetti mentre cavalchi, potendo così rigenerare con serenità la salute, affilare le armi o persino fare incetta di materiali mentre ti muovi. Ma il tuo Seikret non ti sarà utile solo in viaggio: puoi anche tenere un’arma in più a tua scelta nella tracolla apposita, il che ti permette di passare da un’arma all’altra quando sei a caccia“.

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Caccia

La vera anima di un Monster Hunter risiede nelle battute di Caccia. E Capcom ha puntato tantissimo sotto questo aspetto. Saranno presenti ben 14 tipologie di armi: Spadone, Spada lunga, Spada e scudo, Doppie lame, Martello, Corno da caccia, Lancia, Lancia-fucile, Spadascia, Spadascia caricata, Falcione insetto, Balestra leggera, Balestra pesante, Arco. Ognuna sarà dotata di nuove funzioni e nuove mosse.

Con la Modalità precisione, potrai prendere la mira con gli attacchi e le abilità difensive. Potrai anche usarla per individuare i punti deboli dei mostri, che possono essere poi colpiti con nuovi attacchi speciali che infliggono danni ingenti! Grazie alla Modalità precisione, allontanarsi e mirare bene durante la caccia sarà ancora più facile, il che darà la possibilità anche ai giocatori meno esperti di entrare in azione“.

Torna anche uno strumento fondamentale, che sarà dotato di nuove funzioni. “La Fionda uncinata è la nuova evoluzione della fionda che ti permetterà di raccogliere tanti tipi di materiali da lontano. Può essere usata mentre si cavalca un Seikret e anche per interagire con certi oggetti ambientali o attivare trappole“.

Mostri

Tra i primi mostri che vi troverete ad affrontare ci sono i Doshaguma e i Chatacabra. I primi sono “Belve zannute selvagge e territoriali dall’indole aggressiva, presenti in buona parte del territorio. A volte osservate in grandi branchi“. Mentre i secondi sono: “Una grande specie di anfibi che usano la qualità adesiva della loro saliva per attaccarsi delle rocce alle zampe anteriori per potenziare i loro attacchi“.

Capcom non è voluta andare oltre con le rivelazioni, lasciando ai giocatori la gioia di scoprirne di più, una volta pubblicato il gioco.

Personaggi e alleati di Monster Hunter Wilds

Nelle vostre avventure però non sarete soli, ci saranno tanti personaggi che vi accompagneranno nelle vostre cacce. A partire dal compagno Felyne che sarà la vostra spalla in ogni avventura. Ci sarà poi Alma la vostra “Assistente” che gestirà le richieste, i permessi e le missioni relative alla caccia dei mostri. Vi accompagnerà nelle missioni e fornirà supporto e informazioni preziose.

Il crafting sarà affidato a Gemma, fabbro che fa parte della Commissione di ricerca. Penserà lei a forgiare tutte le armi e le armature che vi servono. E infine ci sarà Nata: “Un ragazzino misterioso che ti accompagnerà nel tuo viaggio, e i fan della saga hanno già capito quale sarà il suo ruolo, ‘wink-wink‘.

Fonte: CapcomPlayStation