È morto Benoît Sokal, celebre fumettista belga autore della saga di Syberia

Benoit Sokal Syberia Microids

Nella serata di ieri è morto Benoît Sokal, celebre illustratore e fumettista belga autore tra l’altro di Nikopol e la saga di Syberia divenuta una trilogia di avventure grafiche cult. Nato a Bruxelles nel 1954, aveva 66 anni, e ne avrebbe compiuti 67 esattamente tra un mese. Sokal era da tempo malato.

Da giovane ha studiato alla École Supérieure des Arts Saint-Luc nella sua città natale, ma la sua carriera di illustratore e fumettista ha avuto una svolta grazie all’incontro con Microids.

Da questa collaborazione nacque l’avventura grafica Amerzone, che nel 1999 fu un successo di critica e pubblico. La collaborazione quindi continuò negli anni successivi, con la consacrazione arrivata nel 2002 e poi nel 2004 con i primi due capitoli della saga di Syberia. Nonostante il successo di critica e pubblico della saga, si è dovuto aspettare fino al 2017 per veder realizzato il terzo capitolo della saga.

Ultimamente Benoît Sokal era al lavoro su Syberia The World Before, un fantastico viaggio che esplora le origini della saga ambientato in parte nel 1937 dove interpreteremo la pianista 17enne Dana Roze e in parte nel 2004 dove torneremo a vestire i panni dell’investigatrice Kate Walker.

Fonte: Microids