Vi riportiamo una notizia davvero triste per i videogiocatori quest’oggi. Si è spento, all’età di 92 anni, colui che può essere considerato il papà dell’industria videoludica: Ralph Baer. Famoso inventore e titolare di oltre 150 brevetti, la sua opera più famosa è stata la progettazione della macchina che sarebbe in seguito diventata la Magnavox Odyssey, ovvero la prima console casalinga al mondo.
Insomma, qualsiasi piattaforma (comprese quelle portatili) presente oggi sul mercato deve molto alla Odyssey. Nato in Germania nel 1922, Baer fuggì dai nazisti solo due mesi prima degli attacchi avvenuti durante la cosiddetta Notte dei cristalli. Dall’Olanda si trasferì in America, dove la sua carriera da inventore culminerà nel 2006, anno in cui è stato premiato – per il suo lavoro pionieristico nel settore dei videogiochi – con la National Medal of Technology dal presidente George W. Bush.
Di seguito vi riportiamo un video del 1969(!), nel quale vengono mostrati Ralph Baer e Bill Harrison mentre provano la “Brown Box”, ovvero il prototipo di quella che nel 1972 sarebbe divenuta la Magnavox Odyssey.
FONTE: Kotaku