Il famoso regista giapponese Shinsuke Sato (“I Am A Hero“, “Kingdom” e “Alice In Borderland“) ha firmato per dirigere un adattamento live-action di “My Hero Academia” per Legendary Entertainment.
Il prolifico regista farà il suo debutto in lingua inglese con il film, basato sul manga acclamato in tutto il mondo. “My Hero Academia”, scritto e disegnato da Kohei Horikoshi, è tra i titoli manga più apprezzati al mondo con oltre 50 milioni di copie in circolazione.
La serie ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con personaggi distintivi che si fanno strada attraverso il liceo in un mondo in cui l’80% della popolazione terrestre manifesta un super potere (o, come viene definito in My Hero Academia, un “quirk“). La serie segue le vicende del fan dei supereroi Izuku Midoriya, che è nato senza quirk, quindi ha infranto il suo sogno di andare alla UA, l’Accademia Dei Supereroi, e diventare il prossimo “All Might” – il più grande eroe che il mondo abbia mai conosciuto. Ma, dopo un incontro casuale con All Might stesso, Midoriya giura di lavorare il più duramente possibile, quirk o non quirk, per diventare un simbolo di pace e un faro di speranza per il mondo.
Dal suo debutto nel 2014, “My Hero Academia” ha accumulato una colossale fanbase globale, oltre al successo della critica. Parte del Weekly Shōnen Jump dell’editore Shueisha sin dal suo lancio, sia il manga che la serie anime in corso di Bones Inc. & Toho Animation sono considerati tra i migliori degli anni 2010.
Nel 2019, la serie ha vinto il premio Harvey per il miglior manga e la serie anime è attualmente alla sua quinta stagione. I primi due lungometraggi anime della serie, “My Hero Academia: Two Heroes” del 2018 e “My Hero Academia: Heroes Rising” del 2019 sono stati grandi successi al botteghino, accumulando oltre $ 50 milioni in tutto il mondo, in una delle serie di maggior successo di sempre della storia degli anime. Un terzo film, intitolato “My Hero Academia: World Heroes’ Mission“, è stato distribuito in Giappone da Toho il 6 agosto.
Sato ha fatto scalpore nell’industria cinematografica con il suo adattamento del manga zombie giapponese “I Am A Hero“, che ha vinto il premio SXSW Midnighter Audience nel 2016. Dopo aver diretto l’acclamato adattamento live-action di “Inuyashiki” nel 2018, il regista ha scritto e ha diretto un adattamento del famoso manga “Bleach” per la Warner Bros. Japan.
Il regista con sede a Tokyo ha recentemente diretto l’acclamato film del 2019 “Kingdom” per Sony, che ha generato un sequel in lavorazione con Sato che torna alla regia. Nel 2020, ha anche scritto e diretto la serie “Alice In Borderland” di Netflix, che è stata ripresa per una seconda stagione.
Sato è rappresentato da WME e Grandview negli Stati Uniti e da Origamix Partners in Giappone.
fonte: Variety.com
È oramai realtà e consuetudine che il mondo dei manga, degli anime e anche dei videogiochi da anni si sia affermato nel mercato e che abbia un grande seguito e dei numeri imponenti per quanto concerne budget, guadagni, fanbase e importanza nella società e nella cultura popolare. Parlando nello specifico di cinema, sono ormai tantissimi gli esempi di trasposizioni cinematografiche di manga/anime/videogiochi (sebbene non sempre di buona qualità, va detto), e la tendenza non fa altro che incrementare. Basti pensare a tutti i recenti esempi, alternando successi e fortune a flop e disastri, e ad altri ancora in arrivo in futuro (prossimo o lontano). Insomma il live action di My Hero Academia non è altro che una goccia in mezzo al mare, e ovviamente ci auguriamo che questa goccia sia limpida e cristallina, non di petrolio, ci auguriamo che il prodotto finale sia degno del nome che porta, contribuendo ancora una volta a diffondere la “cultura nerd” e a cancellare i luoghi comuni che a volte purtroppo ancora persistono quando si tratta di tali argomenti considerati nerd in senso dispregiativo.
E voi che ne pensate? Come sempre diteci la vostra nei commenti e continuate a seguirci su Gametimers.it!