Natale 2023: il digitale tira più del fisico. Il regalo perfetto? Un abbonamento o una gift card

Negli Stati Uniti, solo il 22% dei giocatori ha chiesto un gioco su disco.

playstation 5 ps5 sony interactive entertainment

I genitori USA possono lasciar perdere le corse in negozio alla ricerca di una copia dell’ultimo Tripla A. Per il Natale 2023 i bambini statunitensi hanno scelto: meglio un abbonamento a PlayStation Plus, Game Pass Ultimate o una gift-card su Nintendo eShop o sugli Store PlayStation, Microsoft o Steam. È quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Electronic Software Association, l’ente di regolazione e monitoraggio del mercato videoludico nel nuovo continente.

Natale 2023: sotto l’albero meglio un buono per acquisti digitali

natale 2023 letterina

Secondo la ricerca, quasi un quarto del campione (il 72%) di giovani e giovanissimi americani (tra i 10 e i 17 anni) nella letterina a Babbo Natale ha inserito un prodotto videoludico. Plot Twist: di quelli, solo il 22% ha chiesto un videogame su supporto fisico. I dati, riportati da IGN, sono i seguenti: il 29% dei bambini avrebbe chiesto valuta in-game (come i V-Bucks di Fortnite, per capirci); il 32% si è concentrato su periferiche e accessori e il 38% su console intere (PlayStation 5, Xbox Series X/S, Steam Deck e Nintendo Switch a farla da padrona).

Ciò che ricorre più spesso nella missiva spedita in Lapponia è però una sottoscrizione a qualche forma di abbonamento digitale. Nel novero, oltre agli ovvi PlayStation Plus e Game Pass Ultimate potremmo citare GeForce Now, Ubisoft Plus e EA Play. A chiederla è ben il 39% di chi ha risposto al sondaggio.

La maggiore tendenza verso il consumo digitale è confermata da alcuni recenti dati italiani. Anche alle nostre latitudini i consumatori preferiscono l’asetticità dei download diretti alle confezioni plasticose.

Dubbi circa i possibili regali? Ecco qualche idea!