Lavorare per Naughty Dog è sicuramente un sogno per moltissimi aspiranti sviluppatori, designer e artisti, e il Lead Character Artist Frank Tzeng (che ha lavorato a titoli come Uncharted 4, Killzone: Shadow Fall e Puppeteers) ha di recente condiviso la sua esperienza personale, regalando alcuni consigli sull’argomento. La conversazione, avvenuta con CG Master Academy, è stata incentrata sul panorama professionale del momento e su come un giovane dovrebbe muoversi per sperare di avere una buona carriera nel campo.
Tzeng ha confermato, fra le alte cose, la presenza di un test artistico da superare. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni:
“Non è facile. Non è facile per niente. Lasciate che vi dia alcuni suggerimenti: l’industria videoludica in questo periodo è molto competitiva, specialmente se volete diventare un Character Artist o un Concept Character Artist. Penso che questi due campi siano i più difficili dove inserirsi, in questo momento, perché ci sono tantissime persone interessate e molte di queste sono talentuose e disposte, come me, a sacrificare la loro vita per fare ciò che desiderano”.
“Se volete veramente lavorare come professionisti in uno studio tripla A, dovrete sacrificare molto più di ciò che pensate ora. Non ricordo nemmeno quante notti ho passato senza dormire, solo facendo pratica per ottenere il risultato che volevo”.
Tornando alla prova artistica, Tzeng ha raccontato di come per lui siano stati necessari alcuni mesi per completare il suo, a causa di alcuni problemi e grazie alla concessione di una proroga, che gli ha concesso di ottenere comunque un ottimo risultato. Il Lead Character Artist ha proseguito puntando l’attenzione su Naughty Dog, rivolgendosi nuovamente agli aspiranti sviluppatori: “Quando ti candidi per Naughty Dog devi sapere che giochi stiamo facendo e quello che stiamo cercando. Dato che ho un ruolo da capo, principalmente mi occupo del giudizio dei lavori artistici di coloro che si propongono per il test, e al momento ci stiamo concentrando sulle capacità di disegno anatomico e sulle capacità di scultura di figure umane. Questo aspetto dovrebbe essere la parte più importante del vostro curriculum o del vostro lavoro”.
A quanto pare, quindi, sono le capacità artistiche più classiche a fare da padrone; il talento e la manualità sono aspetti molto considerati al momento della scelta dei membri che si inseriranno nel team, soprattutto per ruoli che hanno a che fare con la creazione di personaggi.
Tzeng ha anche svelato alcuni punti chiave del processo di creazione dei personaggi, che non avviene a partire da zero per questioni di tempo. Raramente i personaggi vengono disegnati e creati dal nulla ma solitamente (almeno a Naughty Dog) ci si basa su modelli già esistenti e si lavora con quelli, modificandoli.
Le dichiarazioni di Tzeng potrebbero sembrare poco incoraggianti, ma non bisogna perdere le speranze: l’impegno è necessario ma è già successo in passato che alcuni giovani sviluppatori venissero assunti da Naughty Dog, senza che avessero una grande esperienza sul curriculum.
Se volete ascoltare l’intervista a Frank Tzeng la trovate in questo video in versione integrale (ovviamente in inglese). Buon ascolto!
Fonte: dualshockers