Il nuovo trailer è stato condiviso dal canale YouTube ufficiale di PlayStation. Presentato nel 2021 col titolo di Shadows of Conspiracy – Section 2, Neo Berlin 2087 ha finito con l’assumere il nome della città e dell’anno in cui è ambientato. Come già anticipato durante i primi trailer, ci troveremo di fronte ad una avventura in salsa cyber-punk (con una chiara strizzatina d’occhio al lavoro anche di CDPR).
Elysium Games, il developer, definisce Neo Berlin 2087 come un RPG investigativo Story Driven ambientato nella capitale tedesca in un prossimo futuro distopico. Alla componente RPG, Elysium ha affiancato elementi stealth e, soprattutto, fps grazie alla visuale in soggettiva che assumeremo in alcuni frangenti. Questo lo si può intuire anche dai trailer precedenti, oltre che da quello pubblicato in questi giorni e visibile di seguito.
Nella Berlino del 2087, all’interno del nuovo muro eretto a circondare la città, le grandi aziende hanno il dominio assoluto e le elite vivono nel lusso. La gente comune, invece, vive nella miseria. Solo uno sparuto gruppo di ribelli prova a organizzare una resistenza atta a contrastare il regime instauratosi. Il copione, va detto, è parecchio classico. In questo scenario prendiamo il controllo dell’Agente Speciale Nolan, incaricato di investigare sull’assassinio del capo della polizia cittadina. Per farlo dovrà rintracciare Natalie, la figlia, perché pare sia una testimone chiave. “Come si salva l’umanità se nessuno più è del tutto umano” si chiede Nolan facendo allusione agli innesti cibernetici che sembrano parecchio comuni nel 2087.
Come è possibile intuire dal trailer, potremo esplorare i 24 settori (il doppio dei 12 distretti attuali che compongono Berlino) sia a piedi che in auto con vista in terza persona. Non mancano le sezioni dove è importante tirar fuori la pistola e colpire con più precisione dei nemici. A questo proposito, avremo l’opportunità di switchare su una visuale in soggettiva e trasformare automaticamente tutta la sessione in un fps. Ma se il silenzio è il nostro tratto distintivo, è prevista la possibilità di affrontare alcune sezioni in modalità stealth.
Neo Berlin 2087 sarà disponibile presto su PlayStation 5 e PC attraverso Steam o Epic Games Store. Sviluppato in Unreal Engine 5, l’aspetto grafico ha raccolto pareri contrastanti fin dall’annuncio. Sono in molti a voler attendere almeno il primo avvio prima di dare un giudizio vero e proprio.
A tal proposito, è possibile che rivedremo il gioco nel corso di Gamescom 2023. Tra poche ore adesso la serata inaugurale.