Netflix non ‘paga’ gli aumenti di prezzo. Boom di nuovi abbonati a metà 2024

Dati alla mano, ci sono oltre 8 milioni di utenti in più dall'ultimo trimestre.

one piece live action netflix luffy inaki godoy

Sembra che la crescita della piattaforma streaming non conosca limite. Se nella seconda metà del 2023 avevamo visto un aumento di 9 milioni di abbonati, a metà 2024, nel solo secondo trimestre, la cifra è di ulteriori +8 milioni e oltre. È quanto emerge dai dati diffusi dalla stessa Netflix durante una delle ultime riunioni con gli azionisti.

I dati esposti sono incoraggianti per il colosso dello streaming che vede consolidarsi la sua posizione dominante. Attualmente, gli abbonati a Netflix in tutto il mondo sono oltre i 265 milioni. I ricavi nel secondo trimestre 2024 sono pari a quasi 9600 miliardi di dollari, quasi mille miliardi in più se si confronta il dato con lo stesso periodo del 2023. Crescono anche gli utili netti, ora pari a oltre 2000 miliardi di dollari.

Incoraggiano i risultati ottenuti dal piano con pubblicità che segnano un +34% rispetto all’anno precedente. Il piano, introdotto nei mesi scorsi sulla scia di quanto fatto da altri concorrenti, aveva portato Netflix a rimodulare l’offerta aggiungendo alcuni aumenti di prezzo. A far discutere poi, nello scorso anno, le nuove politiche anti-pirateria. Tra le misure, un sovrapprezzo applicato agli utenti ‘beccati’ a condividere credenziali d’accesso fuori dal nucleo familiare. In tanti avevano promesso una pronta disdetta che, a questo punto, ci chiediamo se sia arrivata davvero.