Sembra che la crescita della piattaforma streaming non conosca limite. Se nella seconda metà del 2023 avevamo visto un aumento di 9 milioni di abbonati, a metà 2024, nel solo secondo trimestre, la cifra è di ulteriori +8 milioni e oltre. È quanto emerge dai dati diffusi dalla stessa Netflix durante una delle ultime riunioni con gli azionisti.
I dati esposti sono incoraggianti per il colosso dello streaming che vede consolidarsi la sua posizione dominante. Attualmente, gli abbonati a Netflix in tutto il mondo sono oltre i 265 milioni. I ricavi nel secondo trimestre 2024 sono pari a quasi 9600 miliardi di dollari, quasi mille miliardi in più se si confronta il dato con lo stesso periodo del 2023. Crescono anche gli utili netti, ora pari a oltre 2000 miliardi di dollari.
Incoraggiano i risultati ottenuti dal piano con pubblicità che segnano un +34% rispetto all’anno precedente. Il piano, introdotto nei mesi scorsi sulla scia di quanto fatto da altri concorrenti, aveva portato Netflix a rimodulare l’offerta aggiungendo alcuni aumenti di prezzo. A far discutere poi, nello scorso anno, le nuove politiche anti-pirateria. Tra le misure, un sovrapprezzo applicato agli utenti ‘beccati’ a condividere credenziali d’accesso fuori dal nucleo familiare. In tanti avevano promesso una pronta disdetta che, a questo punto, ci chiediamo se sia arrivata davvero.