The Verge ha confermato che Netflix ha rimosso il piano Base sia negli Stati Uniti, che inUK. Si trattava del piano senza pubblicità meno costoso tra quelli disponibili, tralasciando ovviamente il piano Standard con Pubblicità.
Il piano in questione è quello che offriva i contenuti in streaming con una qualità massima di 720p. In Italia corrisponde al piano costa 7,99€.
Al momento, Netflix offre solo tre piani disponibili, ossia quello Standard con Pubblicità, lo Standard ‘classico‘ che garantisce gli stessi benefici ma senza limiti di contenuti e, infine, il piano Premium, più costoso rispetto ad altri e che garantisce il supporto alla risoluzione 4K e all’HDR. Qualche avvisaglia dietro questa decisione era già arrivata.
In Canada, il piano era stato rimosso ‘segretamente‘, e da diverso tempo esso è stato nascosto nella scelta dei possibili Tier di abbonamento. In diverse nazioni, Italia compresa, una volta che si accederà alla pagina dei piani, troveremo solamente i tre menzionati in precedenza. Quello Base, invece, sarà mostrato solo cliccando su “Mostra tutti i piani“. “Il prezzo di ingresso dei nostri servizi è inferiore a quello della concorrenza“, ha affermato Kumiko Hadaka, portavoce di Netflix. Arrivati a questo punto non resta che chiedersi se questo possa portare a una nuova rimodulazione dei vari tier oppure un riposizionamento del piano Standard.
Nel frattempo, recentemente è giunta conferma che Netflix ha cancellato definitivamente Master of the Universe, il nuovo film su He-Man.
Fonte: The Verge