Nelle scorse settimane sia Microsoft che Sony hanno svelato le caratteristiche tecniche delle loro console Next-Gen, Xbox Series X e PlayStation 5 (ne abbiamo parlato in questo articolo).
Come sappiamo già da tempo, entrambe saranno dotate di un SSD che sarà la principale novità tecnologica di questa nuova generazione. Sony ha optato per un drive più performante, ma di capacità ridotta (825GB con banda di 5,5GB/s RAW e 8-9GB/s di dati compressi), Xbox invece ha puntato su una maggiore capacità ed espandibilità del drive e puntare su un sistema di compressione dati migliore (1TB espandibile facilmente a 2TB con banda di 2,48GB/s RAW e 4,58GB/s di dati compressi).
Gli SSD consentiranno di abbattere i tempi di caricamento dei giochi e Xbox Ci ha già dato una prova di ciò in un video in cui mostra come sia facile e rapido passare da una sessione di gioco all’altra.
Ma non si tratta dell’unica novità di rilievo delle console Next-Gen. Infatti viene rinnovato anche il comparto di CPU e GPU. Se da un lato una GPU potente il doppio delle attuali console Mid-Gen consentirà di giocare in 4K@60fps, sarà la CPU a fare la voce grossa.
Sulle attuali console infatti viene adottata una CPU molto vecchia e lenta con architettura Jaguar, cosa che fa da collo di bottiglia per le prestazioni complessive della console, soprattutto quelle Mid-Gen. Su PlayStation 5 e Xbox Series X invece verrà adottata una CPU AMD Ryzen con architettura Zen 2 con prestazioni molto più elevate e maggior efficienza.
Questo consentirà agli sviluppatori di creare IA più complesse, avere una fisica di gioco più realistica, e nel complesso gestire una mole maggiore di dati.
Di questo avviso è anche Tom Warren di The Verge: “Lo dico da un anno che CPU e SSD saranno le chiavi delle console Next-Gen, non i TFlop. Gli sviluppatori dicono la stessa cosa. E ho anche detto che Lockhart (una possibile console meno potente di Series X) non danneggerà i giochi next-gen“.
Questa affermazione è particolarmente sensata. Le attuali console Mid-Gen sono già in grado di offrire un livello grafico estremamente realistico, che necessita solamente di un po’ di stabilità e framerate in più per essere godute al meglio. Ma una CPU più performante permetterà di esplorare nuove soluzioni per i giochi che finora erano precluse.
PlayStation 5 e Xbox Series X saranno lanciate a fine 2020, nel periodo pre-natalizio. Nelle prossime settimane inoltre avremo modo di iniziare a scoprire anche i nuovi giochi.