Niantic non sta sviluppando una “versione Harry Potter” di Pokémon GO

Sin da quando Pokémon GO è stato distribuito per dispositivi mobile, i giocatori hanno cominciato a chiedersi quali altri universi immaginari potessero essere sfruttati con la realtà aumentata. E tra quelli più quotati dai fan, c’era Harry Potter.

Durante lo scorso fine settimana, siti web come UPROXX e HelloGiggles hanno sostenuto che Niantic, la società che ha sviluppato il titolo più in voga del momento, stesse progettando di distribuire un gioco per gli appassionati del maghetto. Ma anche se sarebbe davvero interessante lanciare magie in realtà aumentata, emerge oggi che si è trattato di una triste bufala.

Questo non vuol dire che lo sviluppatore non possa usare la sua tecnologia per realizzare un gioco su Harry Potter un giorno, ma semplicemente che non c’è nulla di ufficiale al momento. Tutti gli articoli pubblicati su “Harry Potter GO” rimandano al post di HelloGiggles, che a sua volta cita un sito chiamato JTHX News. L’articolo originale sembra persino credibile, nel quale viene citata “un’intervista” di IGN al senior developer Marcus Figueroa. Come potete leggere qui sotto, Figueroa parla di una nuova app che potrebbe essere distribuita nel 2017.

intervista-ign

Tuttavia, cliccando sul link che dovrebbe condurre all’intervista, si arriva a una pagina di errore. E una ricerca sul sito di IGN non porta a nessuna intervista. Neppure digitando su Google “Marcus Figueroa” si trovano articoli del genere. Stando a quanto riportato da Gizmodo, invece, JTHX News sarebbe un sito di false notizie, dove vengono pubblicate news eclatanti con il solo scopo di ricevere clic. Con questo non vogliamo escludere che altre app sulla scia di Pokémon GO, tra cui (magari) una dedicata a Harry Potter, possano essere distribuite in futuro, ma al momento nulla bolle in pentola.