Oltre quattro decenni di carriera (il primo film in cui è accreditato, ancora col nome reale, è del 1982) durante i quali Nicolas Cage si è affermato come attore prima, e come meme poi, con l’avvento dei social. E se per la prima Nicolas Kim Coppola si può dire particolarmente felice, lo stesso non vale per la seconda ‘professione’ che sì potrà averlo reso famoso anche per chi non ha mai visto una sua pellicola, ma lo mette anche profondamente in imbarazzo.
Ne ha parlato al The Guardian in una intervista di pochi giorni fa, poco prima del lancio di Dream Scenario, ultimo film che lo vede protagonista. “Non ho cominciato la carriera di attore per diventare un meme” dice tra il divertito e l’esasperato “ma come Paul [il personaggio che interpreta nel film, nda] non ho alcun controllo sulla cosa. Posso solo sperare che da questi, la gente vada poi a vedere i film da cui provengono, ma non posso saperlo”, conclude l’attore.
E considerato che Nicolas Cage di film ne ha fatti tanti (oltre il centinaio), il materiale non manca di certo. Dream Scenario è il quinto film del 2023 a cui l’attore ha preso parte in un ruolo principale. Il sesto se si considera quel particolare cameo (lo possiamo considerare ancora spoiler?) e poi non dimentichiamo la partecipazione a Dead by Daylight nel ruolo di sé stesso!
Insomma, come attore è uno dei più prolifici di Hollywood ma forse non il migliore quando si tratta di scegliere i copioni da interpretare. Una caratteristica sbertucciata da College Humor in passato con un video, ma anche da Andy Samberg durante il Saturday Night Live.
I meme più famosi con protagonista Nicolas Cage
Il primo e più famoso è probabilmente il frame proveniente da Stress da Vampiro (Vampire’s Kiss, 1984). Nel film diretto da Robert Bierman, Cage interpreta Peter Loew, un executive di una grossa società che viene vampirizzato. Questo lo porta a cambiare completamente personalità. Nel frame divenuto famoso, Cage non sta nemmeno pronunciando quelle parole ma l’espressione esasperata si adattava fin troppo bene alla battuta. You Don’t Say è forse uno dei primi veri meme dell’epoca social e la sua rappresentazione stilizzata appartiene alla tradizione del primo Facebook
Saltiamo in avanti al 1997 per uno dei film action più famosi del decennio. Il film è Con Air e nel cast diretto da Simon West figurano – oltre a Cage – anche John Cusack e John Malkovich. Annata sfortunata, viene candidato a due premi Oscar (miglior sonoro e miglior canzone per How Do I Live, perde entrambi sotto i colpi di Titanic). Cameron Poe è un ex Ranger condannato a 8 anni di carcere. Il giorno della scarcerazione, l’aereo che trasporta lui e altri prigionieri viene dirottato dai criminali. Dopo una serie di vicende, l’espressione di soddisfazione di Cage è comprensibilmente condivisibile.
Il Talento di Mr. C. o The Unbereable Weight of Massive Talent è uno dei film più recenti con protagonista Cage. Nel film del 2022 l’attore recita con quella che è la star del momento: Pedro Pascal. Trattandosi di un film molto recente non vi anticipiamo troppo della trama per evitare spoiler. Da noi il film è diventato famoso grazie a pochissimi frame con protagonisti proprio Nicolas e Pedro. A bordo di un’auto guidata da Pascal, i due si allontanano al tramonto. L’espressione divertita di Pascal e quella spaventata di Cage, hanno gettato le basi per molti meme sulla falsariga del video in fondo. Pro tip, la canzone che si sente nella scena originale (e in molti dei vari meme) è Make Your Own Type of Music, di Cass Elliot.
Segnali dal Futuro, o Knowing in originale, è un film del 2009. John Koestler è uno scienziato e astrofisico del MIT. Quando al figlio capitano per le mani alcuni vecchi di 50 anni e che anticipano con estrema precisione alcuni disastri poi verificatisi, Koestler capisce che la fine del mondo è vicina. L’ultima scena, quella dove in mezzo all’apocalisse, Cage sceglie di spegnere la radio, oramai inservibile, è divenuta famosa grazie al sovvertimento di fronte. Agli utenti piace usare la scena per immaginare, con ironia, quale sarebbe la canzone che ascolterebbero per ultima. Dalle risposte serie si passa velocemente a quelle molto divertenti, come sigle di cartoni animati e jingle pubblicitari.
Ovviamente poi, di meme con protagonista Nicolas Cage è potenzialmente pieno il mondo. Basta andare a cercare pellicole come Face/Off, The Wicked Man, Ghostrider, L’Ultimo dei Templari, Kick Ass e chi più ne ha più ne metta. Poi chissà, magari ce lo ritroveremo in Death Stranding 2 a sorpresa.