Home News Nintendo 64 compie 25 anni. Scoprite i migliori giochi pubblicati!

Nintendo 64 compie 25 anni. Scoprite i migliori giochi pubblicati!

Era il 23 giugno del 1996 quando Nintendo si accingeva a lanciare sul mercato la sua nuova console, destinata a rimanere nel cuore di milioni di appassionati del gaming e della casa della grande N. Stiamo parlando del Nintendo 64, la prima console a 64 bit (e anche l’unica mai uscita sul mercato con questa tecnologia), erede del rivoluzionario e fortunatissimo SNES (Super Nintendo Entertainment System) che ancora oggi ha tanto da insegnare su come concepire videogame e dato vita a franchise di giochi che sopravvivono ancora oggi.

Ora, dai noi europei la console arrivò circa un anno dopo, precisamente il 1 marzo del 1997, distribuita dal Gruppo Giochi Preziosi sul nostro territorio. Se da una parte Nintendo scelse di passare alla tecnologia a 64 bit mentre altri sceglievano il 32 bit, fece discutere molto il desiderio di Nintendo di conservare il supporto della cartuccia per i giochi, quando ormai tutti stavano passando verso il CD-ROM, questo ovviamente per scongiurare la pirateria. Fenomeno che su CD era piuttosto diffuso (basti solo pensare come uno dei ‘punti di forza‘ di PlayStation fu la possibilità di modificarla per far girare giochi pirati su CD in modo spendere cifre irrisorie per i giochi).

Anche il suo gamepad chiamato “Tricorno” per la sua particolare forma, presentava un design molto accattivante e futuristico, con la levetta analogica centrale e uno sportello posto sul retro del controller chiamata espansion pack, che permetteva il supporto a periferiche dedicate che andavano dal rumble pack per le funzioni di vibrazione, il controller pack per l’espansione di memoria sui giochi che lo supportavano, e il transfer pack che permetteva lo scambio di dati tra il Nintendo 64 e il Game Boy e che fece la sua fortuna con giochi come Pokémon Stadium 1 e 2 che permettevano di poter trasferire i Pokémon catturati nei giochi per Game Boy direttamente su Nintendo 64 per ammirarli in 3D e farli scontrare nelle arene del titolo per N64.

Nintendo 64 segnò di fatti una vera e propria rivoluzione nel mondo dei videogiochi, presentando per la prima volta nella storia dei videogiochi un’esperienza tridimensionale completa, con titoli di qualità che hanno fatto la storia dei loro stessi generi. La console piazzò sul mercato circa 30 milioni di unità nel suo arco di vita che si concluse il 2 aprile 2002.

Tra i giochi più noti per la console possiamo citare alcuni titoli che ancora oggi fanno scuola su come concepire un videogioco e che sono stati oggetto anche di alcune rimasterizzazioni in HD o con delle vesti più moderne:

1 Super Mario 64

Super Mario 64, la prima avventura 3D dell’idraulico icona di Nintendo che dai platform a scorrimento laterale presentava dei livelli completamente in 3D esplorabili, e che ancora oggi rimane un titolo impressionante, oggetto di una recente rimasterizzazione 3D per Nintendo Switch.

2 The Legend of Zelda Ocarina of Time

The Legend of Zelda: Ocarina of Time, anche questa la prima avventura 3D per Link il guerriero prescelto della Triforza che dovrà salvare la principessa Zelda dal malvagio Ganondon. Un’avventura che è stata riproposta come killer app nel lancio di Nintendo 3DS, un titolo intramontabile.

3 007 Goldeneye

007 Goldeneye, ad oggi ritenuto uno dei migliori sparatutto mai realizzato. Sviluppato da Rare (la stessa di Donkey Kong), è uno sparatutto in prima persona su licenza del celebre film di James Bond ed esclusiva Nintendo. Il gioco presentava ambientazioni free roamig, sessioni stealth, campagna single player e co-op a 4 giocatori. Una rivoluzione che fece capire come il genere era giocabile anche su console e non solo su PC come era sempre stato fino ad allora. Nel 2010 è stato sviluppato un remake per Wii, Nintendo DS e nel 2011 anche per Xbox 360 e PlayStation 3.

4 The Legend of Zelda: Majora’s Mask

The Legend of Zelda: Majora’s Mask, nuovamente un capitolo di Zelda, il secondo prodotto per Nintendo 64, reso disponibile successivamente per virtual console su Nintendo Wii e forte di una versione in 3D come Ocarina of Time per Nintendo 3DS, il gioco offriva un ambientazione cupa, un mondo minacciato da un’inquietante Luna che minaccia di cadere sul mondo di gioco. Il gioco si incentra su meccaniche di viaggio nel tempo, dove Link dovrà ripercorrere diverse volte i tre giorni antecedenti allo schianto della Luna per trovare il modo di scongiurare la minaccia. Un gioco rivoluzionario per l’epoca che ancora oggi risulta essere coinvolgente. Il gioco fu uno dei primi a supportare obbligatoriamente l’expansion pack che permetteva così di poter visualizzare più personaggi a schermo e ricevere migliorie alla grafica.

5 Mario Kart 64

Mario Kart 64, altro gioco dedicato all’idraulico di Nintendo e la sua banda di amici e nemici, ma questa volta impegnati in frenetiche corse di Go-Kart dove i circuiti sono ambientati in varie locazioni dei mondi di gioco esplorati nelle avventure platform. Le piste sono ricche di insidie tra massi che cadono, fiumi di lava e precipizi infiniti. Inoltre i giocatori potevano raccogliere determinati gadget per ostacolare altri giocatori o darsi dei potenziamenti temporanei per acchiappare la testa della corsa. Il gioco era uscito anche per Super Nintendo, con il titolo di Super Mario Kart, entrambi i giochi furono un successo per Nintendo, dando vita ad uno spin off di Mario che ancora oggi riesce a vendere tantissimo.

6 Grazie Nintendo 64!

Questi erano i 5 giochi più famosi per Nintendo 64 che l’hanno accompagnato nella sua gloriosa storia, ma una piccola menzione d’onore va fatta per un gioco di nicchia che tuttavia rimane una piccola perla per la sua particolarità. Conker’s Bad Fur Day, un gioco con simpatici animaletti politicamente scorretto e irriverente e con evidenti citazioni al film Arancia Meccanica, un gioco che mai ci saremmo aspettati di vedere su una console Nintendo ma che per tutti coloro che l’hanno giocato è rimasto una pietra miliare.

Ancora una volta, facciamo i migliori auguri al Nintendo 64, e chissà che Nintendo non decida di commercializzare una sua versione mini, come accaduto per le sue altre storiche console sorelle maggiori di N64?

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version