
Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha difeso il prezzo della nuova Nintendo Switch 2, definendolo adeguato all’esperienza offerta, anche se ammette che i più piccoli potranno iniziare a scoprire i personaggi Nintendo “al di fuori delle console“.
Durante un recente incontro con gli investitori, uno di loro ha sollevato dubbi sull’effetto che il prezzo più alto potrebbe avere sull’accesso dei bambini, paragonandolo a console storiche come il Famicom (NES), molto più economico.
Furukawa: “Switch 2 vale il prezzo, ma i più piccoli possono scoprirci altrove”
“Crediamo che il prezzo di Nintendo Switch 2 sia adeguato all’esperienza videoludica che offre”, ha risposto Furukawa. “L’importante è fornire esperienze coinvolgenti che dimostrino il valore del sistema ai consumatori.”
Il presidente ha poi spiegato che diverse funzionalità sono state introdotte proprio per giustificare il prezzo, e che Nintendo sta monitorando attentamente se il costo potrebbe diventare una barriera per alcune fasce d’utenza. “È vero che Switch 2 ha un prezzo più alto rispetto ai nostri sistemi precedenti. Ma stiamo creando esperienze alternative per far conoscere i nostri personaggi ai bambini, anche al di fuori delle console, con l’obiettivo finale che in futuro giochino con i nostri sistemi”.
L’universo Nintendo cresce fuori dalle console
Negli ultimi anni la compagnia ha espanso il proprio marchio anche oltre il videogioco. Oltre ai parchi a tema Super Nintendo World, sono in arrivo film come il sequel di Super Mario Bros. e l’adattamento di The Legend of Zelda, oltre al Nintendo Museum in Giappone, appena inaugurato. Non è un caso che proprio Mario Kart e Donkey Kong, due dei protagonisti dei parchi e dei film, abbiano un ruolo centrale nel periodo di lancio di Switch 2.
Switch classica ancora viva: nuovi giochi in arrivo
Nonostante il lancio della nuova console, Furukawa ha confermato che il modello precedente continuerà a ricevere nuovi titoli, e che molte esperienze saranno compatibili su entrambe le console.
“Stiamo ancora sviluppando nuovi giochi per Nintendo Switch”, ha spiegato, “e il vasto catalogo disponibile offre opportunità a molti giocatori di scoprire i titoli per la prima volta anche su Switch 2”.
Il ciclo di vita esteso delle console Nintendo, secondo Furukawa, aumenta la possibilità per nuovi giocatori di entrare nell’ecosistema, man mano che crescono. Basti pensare che un bambino al primo anno di scuola nel 2017, oggi è alle medie.
Switch 2 è già un successo record
Nonostante il prezzo più alto, Nintendo Switch 2 è la console più venduta di sempre al lancio nella storia della casa di Kyoto, con 3,5 milioni di unità vendute nei primi quattro giorni.
Alcuni dati di vendita completi sarebbero stati “accidentalmente pubblicati online“, ma secondo David Gibson, analista di MST Financial, Nintendo ha chiarito che si trattava di “dati di test temporanei visibili per errore”.
Fonte: Sito ufficiale Nintendo
















