La notizia era già nell’aria da tempo, ora è ufficiale. La produzione di Nintendo Classic Mini NES è ufficialmente chiusa in America del Nord.
Nel corso del corrente mese verranno spediti ai rivenditori gli ultimi pezzi ancora in stock e non verrà più ripresa. Il comunicato stampa di Nintendo però lascia ancora qualche spiraglio di speranza: “Per tutto aprile, i territori del Nordamerica riceveranno le ultime spedizioni del Nintendo Classic Mini NES per quest’anno. Invitiamo tutti coloro che vogliono questo sistema a controllare i rivenditori per la disponibilità. Comprendiamo che è stato difficile per molti consumatori trovare un sistema e per questo ci scusiamo. Abbiamo posto particolare attenzione nei feedback degli utenti e apprezziamo il notevole livello di interesse e supporto per questo prodotto“.
Come lascia intendere il comunicato potrebbe trattarsi solo di una interruzione relativa al 2017, che potrebbe quindi riprendere nel 2018. Inoltre il comunicato riguarda solo il mercato del Nord America, quindi la distribuzione in Europa non dovrebbe subire intoppi di sorta.
Il fermo della produzione non riguarda solo la console, ma anche il controller. Mentre per gli accessori prodotti da terzi Nintendo lascia a loro la discrezionalità della scelta.
Secondo Nintendo a gennaio sono state vendute oltre 1,5 milioni di Nintendo Classic NES.