L’annuncio di Nintendo Labo per Switch ha travolto il settore come un vero e proprio tsunami! Non si può dire che Nintendo passi inosservata quando sviluppa qualcosa di nuovo! Soprattutto se quel “qualcosa di nuovo” è originale, innovativo e potenzialmente “game changing” come Labo. Siamo di fronte ad una piccola rivoluzione, che unisce come mai prima d’ora gioco tradizionale e videogioco. E che Nintendo ha battezzato “Toy-Con“. Ci hanno provato in molti, dagli Skylanders a Disney Infinity a Lego Dimensions. Nessuno di questi progetti però è sopravvissuto alle proprie ambizioni. Nintendo con i “Toy-Con” Labo punta più in alto e la sensazione è che a farsi catturare dalla magia di cartone di questa ennesima trovata della Grande N finiranno per essere i padri prima ancora dei figli!
Ma intanto vediamo che cosa si troverà all’interno dei kit Labo. Inizialmente saranno due: Variety Kit (Kit Assortito) e Robot Kit (Kit Robot). E costeranno rispettivamente 69,99$ e 79,99$. Mentre il corrispettivo in Euro è ancora in via di definizione.
Cosa ci sarà al loro interno?
Il Kit Assortito oltre alla scheda di gioco per Nintendo Switch conterrà:
- Foglio di cartone x28 (incluso un foglio extra per la personalizzazione)
- Foglio riflettente x3
- Foglio di spugna x3
- Cordicella (arancione) x1
- Cordicella (blu) x1
- Set di occhielli (grigi) x1
- Set di occhielli (blu) x4
- Elastico in gomma naturale (grande) x2 + ricambi
- Elastico in gomma naturale (piccolo) x6 + ricambi
Mentre il Kit Robot oltre ovviamente alla scheda di gioco conterrà:
- Foglio di cartone x19 (incluso un foglio extra per la personalizzazione)
- Foglio di cartoncino x4
- Foglio riflettente x1
- Cordicella (arancione) x2
- Cordicella (blu) x2
- Cinghia di stoffa (grigia) 1x grande, 1x media, 2x piccola
- Set di occhielli (grigi) x10
- Set di occhielli (arancioni) x2
Con il kit assortito si potranno creare una macchinina radiocomandata, una canna da pesca, una casa, una moto e un pianoforte. Mentre il kit robot permetterà di creare il proprio robot! Per assemblare questi kit, precisa Nintendo, non saranno necessarie forbici o colla. Tutto l’occorrente sarà incluso nella confezione.
In più è previsto un “Set di personalizzazione” che permetterà di personalizzare le creazioni Nintendo Labo con vari materiali e in particolare:
- Rotoli di nastro adesivo (x2)
- Fogli di stencil (x2)
- Fogli di adesivi (x2)
Qualcuno potrebbe giustamente preoccuparsi della resistenza del cartone alla “irruenza dei più giovani”, soprattutto di fronte a un uso ripetuto. La buona notizia è che i kit di costruzione Labo non saranno obbligatori. Basterà acquistare il software, mentre i progetti si potranno anche scaricare gratuitamente da Internet.
Vi ricordiamo che Labo arriverà sul mercato il 27 aprile 2018.
Fonte: Nintendo